Don Antonio Andriulo e i suoi 10 anni nella comunità parrocchiale di Villa Castelli
Era il 06 luglio 2014 quando Don Antonio Andriulo, originario di Francavilla Fontana (BR), arrivò nella prima e unica comunità parrocchiale “San Vincenzo de’ Paoli” della nostra cittadina, che conta 10.000 abitanti circa, sicuramente una delle più popolose della Diocesi di Oria, se non l’unica. Fu ordinato sacerdote nel 2006.
Già con una precedente esperienze come Vice Parroco a Villa Castelli, dal 2008, affiancò l’Arciprete dell’epoca, Don Lorenzo Elia, oggi Parroco presso la Parrocchia “San Rocco” in Ceglie Messapica (BR).
Il suo insediamento fu ufficialmente il 02 ottobre 2014, giorno di Festa Patronale in occasione dei Solenni Festeggiamenti in onore dei nostri Santi Patroni: Sacro Cuore di Gesù e la Vergine Maria SS. della Fontana. La Chiesa era gremita di gente per l’evento così importante per tutta la popolazione perchè nel 2013 Don Lorenzo fu trasferito nella vicina Ceglie e in quell’anno di “buco”, il Vice Parroco Don Angelo Micocci (oggi Parroco presso la Parrochia “Spirito Santo” della sua città natale) e Don Mimmo Sternativo (Parroco presso la Chiesa Madre di Avetrana [TA]), entrambi di Francavilla, assieme al quasi centenario Don Pietro Chirico, di Ceglie, erano a capo della nostra Chiesa.
In quello stesso giorno divenne Vice Parroco dal 2014 al 2017, Don Leonardo Dadamo, originario di Manduria (TA), oggi Parroco presso la Parrocchia “San Lorenzo da Brindisi” in Ceglie Messapica (BR).
In questi anni tanti sono stati i vice parroci e collaboratori parrocchiali che l’hanno affiancato, non gli elenchiamo tutti per evitare di dimenticare qualcuno. Attualmente il Vice Parroco che lo affianca, è Don Carmine Maiorano, originario di Uggiano Montefusco, frazione di Manduria (TA).
In questo momento Don Antonio Andriulo sta anche aiutando nel loro cammino spirituale, due nostri concittadini, Christian Santoro e Luciano Urso che diventeranno sacerdoti in un futuro non molto lontano.
Articolo a sorpresa, il Don non sa nulla ma tante sono le cose fatte in questi lunghi anni che solo lui, in particolar modo, può ricordare meglio di noi, con tanto affetto e amore.
Foto di copertina di Vita Siliberto e le altre salvate dal profilo Facebook della Parrochcia. Sono solo alcuni dei migliaia di scatti che raccontano i momenti salienti di questi 10 anni: feste patronali, grest, pellegrinaggi, missioni popolari, incontri, gruppi parrocchiali, processioni, campi scuola, novene di Natale, raccolte caritas e tanti altri momenti di condivisione…
Facciamo i nostri più sinceri auguri da parte di tutta la Città di Villa Castelli!