Diretta Sindaco 22 Dicembre
Nella diretta di questa sera, il sindaco ha voluto aggiornarci sulla situazione Covid a Villa Castelli: i casi attualmente sono 35, quindi c’è un netto miglioramento rispetto alle settimane precedenti.
In vista dei cambiamenti che avverranno a partire dal 24 dicembre e avvalendosi di alcune slide, Barletta spiega a tutti i cittadini come comportarsi in questo periodo a seconda dei giorni di zona rossa e arancione.
Riassumendo:
-Spostamenti vietati tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio.
– Zona rossa 24/25/26/27/31 Dicembre 2020 e 1/2/3/6/5 gennaio: consentita la visita ad amici e parenti in tutto il territorio regionale dalle ore 5 alle ore 22:00 (Max 2 persone) i figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e i conviventi non autosufficienti sono esclusi dal computo.
L’attività motoria è consentita nei pressi della propria abitazione e l’attività sportiva è consentita all’aperto, ma solo in forma individuale.
Il cimitero di Villa Castelli resterà aperto solo in mattinata dalle 7:00 alle 13.00.
Restano chiusi: centri estetici, bar e ristoranti (consentiti asporto fino alle 22 e consegna a domicilio). Restano aperti: supermercati, negozi di beni alimentari e di prima necessità, farmacie, parafarmacie, tabaccherie, lavanderie e parrucchieri.
-Zona arancione 28/29/30 dicembre e 2 gennaio: Sono consentiti gli spostamenti all’interno del proprio comune di residenza.
Trattando invece delle iniziative natalizie del comune, il sindaco chiede un riscontro da parte dei genitori dei bambini a cui sono stati consegnati doni.
Annuncia che da oggi l’ufficio dei servizi sociali ha iniziato a contattare le famiglie per il bonus spesa che precisa essere spendibile non solo per generi alimentari, ma in tutti i negozi del paese che abbiano aderito all’iniziativa e quindi farmacie, negozi di abbigliamento o calzaturieri.
Domani sera, 23 dicembre, ci sarà il consuetudinario scambio di auguri tra l’amministrazione comunale e gli anziani. Verranno consegnate delle Stelle di Natale agli anziani che vorranno partecipare dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso la Chiesa Vecchia.
Quest’anno l’amministrazione non ha escluso nessuno, il Primo Cittadino invita tutti i ragazzi tra i 14 e i 18 anni a partecipare al contest fotografico natalizio organizzato.
Barletta vuole ringraziare tutti gli uffici comunali, in particolar modo l’ufficio dei servizi sociali, che in questo periodo si sta dando molto da fare.
Annuncia che con la consigliera Casale si sono fatti dei sopralluoghi nei locali comunali per capire dove fosse possibile ospitare l’Asl per effettuare dei tamponi a Villa Castelli.
Il Sindaco fa ancora gli auguri a Giovanni Schiavilla, che ieri ha compiuto oggi 100 anni e ci annuncia che il prossimo 26 dicembre ci sarà un’altra signora che compierà 100 anni.
Barletta saluta il Centro Sorriso e tutti gli operatori che si occupano dei ragazzi disabili del centro.
Ringrazia la dirigente scolastica Maria Grazia Rongo che ha organizzato la raccolta solidale per aiutare le famiglie di Villa Castelli più bisognose.
Nei saluti, anticipa che ci sarà una prossima diretta il 25 Dicembre per gli auguri di Natale.