Diretta del Sindaco, basta polemiche!
Si è conclusa da poco la diretta facebook del sindaco di Villa Castelli con la quale ha voluto dare alcuni ragguagli alla città.
Ha enunciato, da principio, le particolarità del nuovo Dpcm chiarendo che bar e ristoranti dalle 7:00 alle 22:00 potranno fare solo attività di asporto, non si potrà consumare nulla all’interno del locale e dopo le 22:00 sarà comunque consentita la consegna a domicilio sulla quale non è prevista nessuna particolare restrizione. Il sindaco esprime la sua comprensione circa le difficoltà che i commercianti stanno attraversando e auspica un intervento immediato del governo a riguardo.
In relazione all’incontro avvenuto ieri tra i sindaci del brindisino, il Prefetto e il Direttore Generale della Asl, il sindaco Barletta chiarisce che è espressa richiesta delle istituzioni sopra menzionate che i sindaci tengano informati i propri cittadini sulla situazione attuale e soprattutto trasmettano le regole da seguire di volta in volta. Nella situazione attuale, viene raccomandato fortemente, così come sancisce il Dpcm, che gli spostamenti nel paese siano fortemente limitati ad uno stato di reale necessità e gli spostamenti fuori dal Comune di Villa Castelli, dalle 22:00 alle 5:00, andranno giustificati con una autocertificazione che si potrà trovare sulla home page del sito del comune steso oppure sarà a disposizione presso l’ufficio dei vigili urbani. In quelle ore sarà consentito spostarsi da e per il paese solo per motivi di lavoro o per comprovate esigenze di salute o necessità.
Viene annunciato nella diretta il numero dei contagi che attualmente sono arrivati a 34, dopo che alcune persone si sono fortunatamente negativizzate. Viene ribadito che chiunque dovese trovarsi in situazioni di necessità può contattare i numeri dell’Ufficio dei Servizi Sociali, la Protezione Civile o la Parrocchia e che per lo smaltimento dei rifiuti speciali provenienti da soggetti sottoposti ad isolamento, si può contattare il responsabile della Cogeir.
Importanti novità riguarderanno anche il mercato settimanale che da martedì ospiterà solo i rivenditori di generi alimentari e si potrò accedere alla zona solo rispettando le misure di contrasto alla diffusione del virus.
Il sindaco approfitta, inoltre, per fornire aggiornamenti sui lavori che si stanno avviando, relativi alle zone afferenti al Duc (distretto urbano del commercio) che partiranno la settimana prossima, annuncia anche che il comune metterà a disposizione dal proprio bilancio, delle somme per affrontare questo momento critico e che comunque, l’impegno dell’amministrazione non si sta fermando.
Conclude la diretta con i ringraziamenti di rito, dando la sua personale disponibilità a tutti i cittadini che ne avessero bisogno e invitando tutti ad un clima distensivo, sgombro da polemiche inutili.