Degrado e inciviltà aumentano a Villa Castelli: le vostre segnalazioni in questi giorni
In queste ultime settimane, dopo gli episodi in Viale Falcone Borsellino, tanti cittadini ci hanno segnalato decine di casi di abbandono rifiuti, vandalismo da parte di baby gang e altri episodi di degrado dalle Contrade sino al centro abitato.
La settimana scorsa in via Fratelli Rosselli e in via della Pace, nei pressi del Parco Madre Teresa di Calcutta e del Cimitero Comunale, sono state rinvenute delle polpette avvelenate contenenti dosi massicce di veleno dal colore blu (presumibilmente Metaldeide) come potete vedere dall’immagine di copertina e dalle foto che ci avete inviato.
Sono state posizionate su marciapiedi e angoli, adagiate su bustine trasparenti con all’interno pesce (in una foto è evidente la lisca).
Si presume che chi abbia escogitato ciò sia stato ben curante di non toccarlo con le proprie mani poiché questo veleno è decisamente pericoloso anche solo al tatto, perciò dannoso per eventuali bambini che possono venirne a contatto.
Questo tipo di veleno può causare la morte di cani e gatti, molto numerosi nella nostra città!
Qualche giorno fa alcuni residenti di via Fratelli Rosselli hanno rinvenuto un povero micio morto che non aveva a vista ferite, dunque il dubbio della causa della sua morte resta e resterà, ci raccontano. La domanda forse senza risposta è: “Sarà stato avvelenato”?
Una lettore ci scrive: “In queste vie sono soliti passeggiare i miei tre gatti, gatti selvatici e cani randagi e quasi tutti noi che abitiamo qui abbiamo dei pelosi domestici e così c’è il rischio che possano, come già successo giorni fa, restarne vittime”.
Un’altra situazione da cui sembra non uscirne più è il rilascio di rifiuti e materiali dannosi per l’ambiente e per la salute umana.
Ci avete inviato tantissimi scatti di buste piene di spazzatura lasciate sui cigli delle strade delle varie contrade del territorio di Villa Castelli, da Contrada Renna, Ciula Renna, San Barbato – Le Lamie e tante altre.
Sono stati posizionati sacchi della nettezza urbana vicino al Cimitero e poi hanno bruciato la siepe con il rischio di scaturire un incendio.
Fortunatamente sono intervenuti prontamente gli operatori ecologici che svolgono con maestria il loro lavoro ogni giorno.
Quindi ci si pone sempre la stessa domanda sul perché si continui ancora a inquinare e a danneggiare l’ambiente (ormai il problema è a livello mondiale e la situazione è davvero critica).
I cittadini chiedono urgentemente l’installazione di telecamere e foto trappole affinché chiunque sia a fare ciò, venga severamente punito.