Politica

Dalla Puglia a Roma, Villa Castelli si fa sentire alla manifestazione nazionale della Cgil

Il cuore pulsante della Costituzione italiana si risveglia oggi con una manifestazione d’eccezione a Roma, organizzata dalla Cgil in collaborazione con oltre cento associazioni, sia laiche che cattoliche. Con uno slogan che riecheggia l’unità e la determinazione, “La via maestra, insieme per la Costituzione”, la capitale si prepara ad accogliere almeno 100mila persone pronte a marciare per i diritti fondamentali.

Due cortei imponenti prenderanno il via da piazza della Repubblica e da piazzale dei Partigiani, con un punto d’incontro in piazza San Giovanni, dove la voce di molteplici associazioni riecheggerà il messaggio di solidarietà, giustizia e libertà. Ma al centro di questa folla oceanica, una nota distintiva arriva dalla nostra amata Villa Castelli: un pullman carico di cittadini determinati e passionati è partito stamattina, pronto a rappresentare con fierezza la voce della Puglia in questo importante appuntamento nazionale.

I temi al centro della manifestazione sono otto, come le “tappe” della via maestra presenti nella locandina: lavoro, pace, salute, democrazia, ambiente, salari, istruzione e diritti. Un percorso che intende ricordare e rafforzare gli ideali fondanti della nostra Repubblica, opponendosi fermamente a qualunque tentativo di alterarne la natura parlamentare. Il messaggio chiaro: difendere e attuare la Costituzione.

Il palco di piazza San Giovanni vedrà alternarsi numerosi interventi di rappresentanti di associazioni ambientaliste, attivisti per la pace, sindacalisti, studenti e molte altre figure carismatiche della società civile italiana. Tra loro, ci sarà anche una delegazione di Villa Castelli, che porterà con sé la forza e la determinazione di una comunità unita e consapevole.

La manifestazione vede la partecipazione di varie figure politiche, con la segretaria del Pd Elly Schlein, una delegazione del M5s, Angelo Bonelli di Europa Verde e Nicola Fratoianni di Sinistra italiana. Alcuni partiti, come Azione, Iv e Più Europa, hanno invece scelto di non partecipare.

In un momento storico in cui le sfide sono molteplici e complesse, l’Italia ha bisogno di ritrovarsi unita sotto la bandiera della Costituzione. E Villa Castelli, con la sua partecipazione attiva e passionale, dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nella difesa dei valori che ci rendono orgogliosi di essere italiani.

Emanuele Rosato

Ciao! Sono Emanuele Rosato, giornalista mesagnese di nascita ma ormai trapiantato a Villa Castelli dal 2016. Sono appassionato di tecnologia, comunicazione e tradizioni, ma anche molto attento ai temi sindacali, alla tutela degli invisibili, all'ambiente, alla natura e alla rivoluzione green. Credo che sia importante dare voce a chi non ha voce e lottare per una società più equa e sostenibile. Nel mio giornale, condivido le mie riflessioni su questi temi e su molti altri. Ti invito a seguirlo per scoprire di più e unirti a me nella missione di costruire un mondo migliore per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *