Dalla Puglia a Roma, Villa Castelli si fa sentire alla manifestazione nazionale della Cgil
Il cuore pulsante della Costituzione italiana si risveglia oggi con una manifestazione d’eccezione a Roma, organizzata dalla Cgil in collaborazione con oltre cento associazioni, sia laiche che cattoliche. Con uno slogan che riecheggia l’unità e la determinazione, “La via maestra, insieme per la Costituzione”, la capitale si prepara ad accogliere almeno 100mila persone pronte a marciare per i diritti fondamentali.
Due cortei imponenti prenderanno il via da piazza della Repubblica e da piazzale dei Partigiani, con un punto d’incontro in piazza San Giovanni, dove la voce di molteplici associazioni riecheggerà il messaggio di solidarietà, giustizia e libertà. Ma al centro di questa folla oceanica, una nota distintiva arriva dalla nostra amata Villa Castelli: un pullman carico di cittadini determinati e passionati è partito stamattina, pronto a rappresentare con fierezza la voce della Puglia in questo importante appuntamento nazionale.
I temi al centro della manifestazione sono otto, come le “tappe” della via maestra presenti nella locandina: lavoro, pace, salute, democrazia, ambiente, salari, istruzione e diritti. Un percorso che intende ricordare e rafforzare gli ideali fondanti della nostra Repubblica, opponendosi fermamente a qualunque tentativo di alterarne la natura parlamentare. Il messaggio chiaro: difendere e attuare la Costituzione.
Il palco di piazza San Giovanni vedrà alternarsi numerosi interventi di rappresentanti di associazioni ambientaliste, attivisti per la pace, sindacalisti, studenti e molte altre figure carismatiche della società civile italiana. Tra loro, ci sarà anche una delegazione di Villa Castelli, che porterà con sé la forza e la determinazione di una comunità unita e consapevole.
La manifestazione vede la partecipazione di varie figure politiche, con la segretaria del Pd Elly Schlein, una delegazione del M5s, Angelo Bonelli di Europa Verde e Nicola Fratoianni di Sinistra italiana. Alcuni partiti, come Azione, Iv e Più Europa, hanno invece scelto di non partecipare.
In un momento storico in cui le sfide sono molteplici e complesse, l’Italia ha bisogno di ritrovarsi unita sotto la bandiera della Costituzione. E Villa Castelli, con la sua partecipazione attiva e passionale, dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nella difesa dei valori che ci rendono orgogliosi di essere italiani.