Conclusa a Villa Castelli la campagna di screening destinata alla popolazione scolastica per la rilevazione del Sars Cov2
Si è conclusa oggi, 6 Gennaio, la campagna di screening destinata alla popolazione scolastica per la rilevazione del Sars Cov2.
Sono stati effettuati 316 tamponi rapidi e tutti sono risultati negativi.
Nello specifico si sono sottoposti al test 253 alunni e 63 tra docenti e personale scolastico di vario genere.
Dalla scuola secondaria di primo grado (scuola media) hanno accolto l’invito alla campagna di screening 98 alunni, mentre dalla scuola primaria sono stati 155 bambini ad aderire.
Il dato è sorprendente se consideriamo che la totalità degli alunni tra primaria e secondaria raggiunge 618 unità mentre il personale scolastico, includendo anche asilo nido e personale di assistenza, arriva a 135 circa.
Nei giorni che hanno anticipato il test, tra i vari gruppi whatsapp delle classi, si è scatenato un acceso confronto sull’opportunità o meno di eseguire il test. La maggioranza dei genitori ha ritenuto che non fosse necessario sottoporre i propri figli al tampone rapido per cui ci sono state intere classi che non si sono presentate, così come ci sono state classi la cui affluenza è stata estremamente bassa.
In alcuni pochissimi casi invece, le classi si sono presentate nella totalità dei componenti.
Lungi da noi ergerci a giudicanti. Riportiamo, con questo scritto, esclusivamente dati oggettivi. Ognuno nella propria soggettività, valuterà i fatti avvenuti.
Certo è che la cosa più bella alla quale abbiamo assistito in questi due giorni, è stato lo straordinario coraggio dei bambini che, in alcuni casi, pur essendosi sottoposti molte volte a tampone molecolare, hanno accettato anche l’ulteriore esecuzione del tampone rapido.
Come sempre i bimbi sono i nostri maestri.
I ringraziamenti del sindaco sono arrivati nei confronti di tutto il personale volontario. Medici di medicina generale, infermieri, operatori socio sanitari, volontari della Prociv Arci che in questi giorni si sono susseguiti, hanno prestato il loro servizio con dedizione e premura, soprattutto nei confronti dei più piccoli.
Contenti della totalità degli esiti negativi, avremmo certamente sperato che questa occasione di salvaguardare la salute personale, fosse stata accolta in maniera diversa.