Comuni Ricicloni Puglia. Villa Castelli può fare di più
La XIV edizione di Comuni Ricicloni Puglia si svolge ad un anno dall’approvazione del nuovo Piano Regionale dei Rifiuti ed è stata l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato dell’Economia Circolare in Puglia sia per il raggiungimento degli obiettivi minimi di legge del 65% di Raccolta Differenziata da parte dei Comuni, sia per quanto concerne l’impiantistica regionale vero elemento cruciale per uscire dal modello di economia lineare che ha tenuto in ostaggio la Regione Puglia per ormai troppi anni.
Legambiente Puglia premia i Comuni pugliesi che si sono distinti nella riduzione del conferimento di rifiuto secco indifferenziato negli impianti di gestione dei rifiuti urbani.
Sono 7 i Comuni pugliesi che conquistano il riconoscimento “Rifiuti free” ( raccolta differenziata superiore al 65% e smaltimento di rifiuto secco annuo inferiore ai 75 kg a persona)
I 7 comuni virtuosi pugliesi sono Poggiorsini, Bitritto, Volturino, Avetrana, Montemesola, Monteparano e Fragagnano.
20 Comuni ricevono la menzione speciale “Teniamoli d’occhio” (raccolta differenziata superiore al 65% e smaltimento di rifiuto secco annuo compreso fra i 75 kg e 100 kg a persona ) SanteramoinColle, Carlantino, Rutigliano, Noicàttaro, PalodelColle, Toritto, Bitetto, Putignano, Monteiasi, Cellamare, MinervinoMurge, Locorotondo, Neviano, GioiadelColle, RignanoGarganico, Carpino, Turi, MottaMontecorvino, Latiano, Troia.
Purtroppo la nostra comunità non viene menzionata pur dimostrando un miglioramento RD percentuale di 1,6 rispetto al 2020.
Sinceramente tale dato non ci sorprende.
Le nostre contrade sono piene di pattume nonostante il costante lavoro degli operatori ecologici.
Tutti noi possiamo fare di più, questo è un dato di fatto. La nostra comunità si è distinta negli anni per senso civico, il miglioramento del RD ci fa ben sperare ma occorre da parte di tutti una maggiore attenzione e collaborazione.