AttualitàEvidenza

Ciro Francesco Piergianni insignito della Medaglia d’Oro di Vittima del Terrorismo alla presenza del Sindaco Giovanni Barletta

Si è tenuta oggi a Brindisi la cerimonia commemorativa del 75° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

Nel corso della manifestazione, è stata consegnata una Medaglia d’Oro, conferita dal Presidente della Repubblica, a Ciro Francesco Piergianni, cittadino di Villa Castelli e vittima del terrorismo, per l’evento verificatosi a Bakwa (Afghanistan) l’11 Dicembre 2011. La consegna della medaglia è avvenuta alla presenza del Contrammiraglio Luca Anconelli, comandante della Brigata Marina San Marco e del sindaco di Villa Castelli Giovanni Barletta.

Video della consegna della Medaglia

“Con Decreto del Ministero della Difesa numero 37 del 18 febbraio 2016, il fuciliere di Marina Ciro Francesco Piergianni, inquadrato nella compagnia C della Task Force Est, partecipa alla missione Isaf e L’11 Dicembre 2011, mentre era impegnato in un’articolata attività di pattugliamento in supporto delle Forze di Sicurezza Afghane, per la ricerca di elementi ostili nei villaggi di Bardalak e Kirtè, è coinvolto a bordo del proprio veicolo, in un attacco perpetrato attraverso un’esplosione di un ordigno improvvisato, dalle forze ostili alla coalizione. Con coraggio e determinazione, nonostante le proprie condizioni di salute, il fuciliere si prodiga a soccorrere gli altri commilitoni presenti all’interno dell’abitacolo rimasti feriti nell’attentato.

Solo al termine delle operazioni di soccorso e certo di aver compiuto il proprio dovere, accetta di essere sottoposto alle cure mediche nel corso delle quali si sono riscontrati traumi invalidanti diffusi. Militare dalle eccezionali doti umane e professionali, dotato di nobile coraggio e slancio motivazionale, ha reso onore alle più nobili tradizioni della fanteria di Marina e del Reggimento San Marco, tenendo alta l’immagine delle Forze Armate Italiane nel difficile teatro operativo afghano”.

“Mi sento onorato – ha dichiarato Piergianni, raggiunto dal blog LiCastelli – sempre fedele all’Italia e sempre grato! Non ci sarebbe stato giorno migliore per riceve questa onorificenza”.

Foto scattata il giorno dell’attentato

Il sindaco di Villa Castelli, Giovanni Barletta, tramite i suoi profili social, comunica la sua emozione per la partecipazione a questa cerimonia e dichiara: “È stato per me un onore presenziare a questa importante ricorrenza al fianco del Prefetto di Brindisi, della Brigata San Marco e di tutte le autorità presenti, con la certezza, come dice il nostro Presidente, che si possa, ora, guardare al futuro con maggiore fiducia e con l’orgoglio di avere come cittadini persone di cotanto coraggio”.

Carmela Biondi

Laureata in Scienze Politiche e Sociali, studentessa in Relazioni Internazionali. Oss per caso, networker per scelta. "Penna facile" e piglio risoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *