Cantine D’urso dal 1953: 70 anni di storia
La lunga storia della Famiglia D’Urso inizia nel 1896 con la nascita di D’Urso Giuseppe Cataldo, uno di 9 fratelli e sorelle. Giuseppe iniziava all’età di 18-20 anni a prendersi degli appezzamenti di uliveti a mezzadria e poi il raccolto lo portava ad altri piccoli frantoi per la trasformazione e produzione di olio che una volta ottenuto si trasportava in giro nei mercati delle Città di Brindisi e Taranto per vendere l’olio extra vergine d’oliva alle popolazioni dell’epoca.
D’Urso Giuseppe iniziò poi ad intraprendere da solo l’attività di Oleificio con i mezzi del tempo. Lui iniziò nel 1935 in un locale del Frantoio Ipogeo assieme ai suoi figli maschi Domenico, Giuseppe, Cosimo e Giovanni.
Il Fondatore Giuseppe, quindi, continuava la sua lavorazione con i primi dei tre figli sopra descritti, mentre Giovanni prese la strada della ristorazione. Col passare degli anni e dopo la morte del Fondatore Giuseppe, i figli inizialmente incominciarono a lavorare insieme nell’Oleificio, poi diedero vita ad un’altra attività quale la trasformazione della pietra in sabbia per l’edilizia, oltre al commercio di altri prodotti connessi all’attività dell’edilizia. Dopo vari anni di lavoro insieme, si distaccarono e ognuno creò un Frantoio Oleario di loro proprietà, si incominciò dal 1953 a lavorare ognuno per conto proprio.
Nel 1953 Domenico diede inizio alla sua attività di Oleificio con un piccolo impianto situato nel locale sottostante alla sua abitazione nel paese. Dopo qualche anno, a Domenico viene l’idea di affiancare alla trasformazione delle olive anche quella di uva da vino.
Così, ampliando i locali dell’oleificio realizzò a fianco una piccola cantina con una giacenza di deposito per 5.000 quintali di vino. In pochi anni Domenico vide incrementare l’attività della trasformazione delle uve arrivando così a diventare l’attività prevalente. Durante gli anni che seguirono Domenico ampliava sempre più le sue giacenze e capacità di produzione di vini. Arrivati alla fine degli anni ’90 e precisamente nel 1996, Domenico acquistò dei lotti nella attuale Zona Artigianale di Villa Castelli per ampliare ancora di più la sua produzione di vini, non tralasciando comunque la prima attività. Infatti, con la creazione del nuovo stabilimento di trasformazione sia di uve che di olive, realizzò un opificio industriale tale da soddisfare le crescenti richieste che pervenivano alla nostra azienda.
Dal febbraio 1997 Domenico assieme ai suoi due figli Giuseppe e Giovanni diede vita alla Società D’Urso Domenico & Figli S.r.l. con Amministratore Unico Domenico. Con l’avvento della Società, si diede più competitività e potenziamento di capacità produttiva specie dei vini, quali erano tutti destinati per il Nord Italia.
Nell’anno 2022 Giovanni ha iniziato a partecipare a concorsi internazionali per far testare loro i vini; i risultati sono stati molto gratificanti in quanto il Primitivo e il Negroamaro oltre che al Rosso Puglia hanno ottenuto medaglie d’oro, il che significa che sono stati apprezzati molto anche dalle varie giurie che hanno composto la premiazione dei suddetti vini, oltre ad altri premi che hanno ricevuto come medaglie d’argento e medaglie di bronzo. Questo è stato ancora una volta un incentivo per far conoscere ancora di più i propri vini ad una platea più vasta. L’attività oggi è centrata sempre a carattere industriale dove i vini sono venduti per il 90% all’estero e vengono trasportati a mezzo container e poi imbarcati su navi per la loro destinazione finale. L’azienda ha anche un punto vendita nella stessa cantina dove ci si puó recare a comprare direttamente i vini presenti sul sito aziendale.
Ora, nell’Area Shop si può acquistare anche online.
Attualmente la famiglia D’Urso punta per la vendita dei suoi prodotti specie nei mercati emergenti quali la Cina e la Russia, dove in questo ultimo anno di lavorazione il 90% del fatturato è dipeso dalle vendite estere. La società ha voglia di crescere e se ci saranno le possibilità di continuare ad investire in tecnologia e nuove produzioni tipiche del nostro meraviglioso “Salento”.
Canali Social, INSTAGRAM: cantine_durso
SITO WEB: www.cantinedurso.com