AttualitàEvidenza

Campagne trasformate in discariche, ancora segnalazioni da parte dei Cittadini.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle campagne di Villa Castelli assume dimensioni sempre più preoccupanti e noi della redazione abbiamo sempre denunciato il tutto con svariati articoli. Questa volta a lanciare l’allarme però è un cittadino, che con elevato senso civico, ha colto sul fatto lo sporcaccione di turno ed ha chiesto chiarimenti.

I fatti accadevano nella prima mattinata di domenica, mentre il nostro concittadino si recava a lavoro, assiste ad una scena che lo lascia letteralmente sconcertato ed incredulo: dal finestrino di un auto, venivano lanciati con una precisione e forza inaudita delle buste contenenti pattume, lanci così ben scagliati, da fare invidia a Chapman ( famoso nel circuito MLB, Baseball, per aver lanciato la palla più veloce mai registrata ).

Ancora incredulo, ma mosso da un immenso amore per il proprio territorio, decide di raggiungere il lanciatore professionista e chiedergli lumi su quanto accadeva e il motivo (considerando la raccolta porta a porta e il centro di raccolta rifiuti a disposizione di ogni cittadino) per cui si comportava in quel modo .
La reazione del “Chapman Pugliese” naturalmente è stata quella che ci si aspetta da uno sporcaccione maleducato che senza rispetto imbratta le nostre campagne.

Nella stessa mattinata, alle 4 circa, un altro uomo è stato colto sul fatto, in contrada San Barbato a scaricare diverse buste di pattume indifferenziato sul ciglio della strada. L’uomo sfruttando la poca visibilità e muovendosi a bordo della sua autovettura, con i fari spenti, colma di rifiuti imbrattava le nostre campagne con il suo lerciume.

Le due segnalazioni ricevute e denunciate su questo articolo, sono state naturalmente riportate agli organi competenti. Il Sindaco Barletta ci ha fatto sapere che entro il 15 luglio verranno installate le foto-trappole ricevute dalla Regione in modo da avere strumenti validi e incisivi per combattere la tendenza all’abbandono dei rifiuti.

Il problema dell’abbandono dei rifiuti non colpisce solo Villa Castelli, ma l’intera Puglia.
Nella nostra regione, secondo i dati Coldiretti, si registra il 28,7% delle infrazioni accertate nel ciclo dei rifiuti sul totale nazionale, una percentuale che assegna alla Puglia un triste primo posto nella graduatoria Italiana.

Emanuele Rosato

Ciao! Sono Emanuele Rosato, giornalista mesagnese di nascita ma ormai trapiantato a Villa Castelli dal 2016. Sono appassionato di tecnologia, comunicazione e tradizioni, ma anche molto attento ai temi sindacali, alla tutela degli invisibili, all'ambiente, alla natura e alla rivoluzione green. Credo che sia importante dare voce a chi non ha voce e lottare per una società più equa e sostenibile. Nel mio giornale, condivido le mie riflessioni su questi temi e su molti altri. Ti invito a seguirlo per scoprire di più e unirti a me nella missione di costruire un mondo migliore per tutti.

Un pensiero su “Campagne trasformate in discariche, ancora segnalazioni da parte dei Cittadini.

  • Benedetta Marraffa

    Segnalo che nella serata del 28 giugno nella zona di contrada Mannara si sentiva un inequivocabile odore di copertoni bruciati.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *