Redazionale

CAM: Astor..ie – Corso gratuito per la realizzazione di tamburelli e reading

Di seguito riportiamo il comunicato stampa del CAM di Villa Castelli:

“Venerdi 8 aprile alle ore 16 l’APS CAM si apre a nuove prospettive con il corso di realizzazione dei tamburelli che vedrà all’opera il Maestro Antonio Palmisano, grande cultore e professionista del settore e delle tradizioni della sua terra.

Il giovane e talentuoso Maestro insegnerà a 15 ragazzi, che ne faranno richiesta, la tradizione dei tamburelli nell’ambito del progetto “Astor..ie, MUSICA PER TRADIZIONE” promosso dall’ APS CAM di Villa Castelli e finanziata dal “Fondo Speciale Cultura e patrimonio culturale” del piano straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia ” 2021 del Dipartimento del Turismo, dell’economia e della Cultura e valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.

Accanto alle attività del Maestro Palmisano, il Dott. Sergio Costanzo terrà attività di reading per i canti popolari e di pratica improvvisata. Il Dott. Costanzo giocherà un ruolo importante, ovvero, favorirà l’apprendimento dell’antica tradizione della musica e dei canti.

La tradizione, la passione, la fantasia e la cura per i dettagli contraddistinguono i due professionisti, tutte caratteristiche poste alla base del progetto “Astor..ie, Musica per tradizione”.

Tali laboratori di cultura popolare, in particolare il laboratorio di realizzazione dei tamburelli, vogliono promuovere la crescita e lo sviluppo dell’ artigianato artistico e tradizionale, nonchè favorire la trasmissione alle nuove generazioni dei mestieri tradizionali legata alla costruzione dei tamburelli che nella loro semplicità vengono utilizzati per accompagnare sfrenati canti e balli popolari.

Tutte opportunità diverse per approcciarsi al mondo della musica, totalmente gratuite.”

Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri di telefono presenti sul sito o direttamente sulle pagine

Instagram : https://www.instagram.com/p/Cb5YhZFgb_G/?utm_medium=copy_link

Il Nostro sito internet: https://centroaccademicomusicale.com/astorie-8-13-20-aprile/

Chantal Ligorio

Sono Chantal, sono sarcastica e polemica, ma ho anche dei difetti. Classe '95. Nel 2020 ho creato questo blog con il proposito di promuovere Villa Castelli e farla sentire più vicina a chi è lontano da casa, ma soprattutto perché da piccola avrei voluto fare la giornalista, quindi ne ho approfittato. Mi sono laureata in giurisprudenza ed attualmente lavoro in ambito commerciale. Dal 2023 sono socia della Pro Loco e faccio tutto il possibile per valorizzare il nostro paesello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *