Antonio Bruno, da Villa Castelli a Roma per aprirsi il suo Tattoo e Piercing Shop “BR1 INK”
Questa mattina vi presento Antonio Bruno e vi parlo di un mondo ancora poco conosciuto nel nostro piccolo paese, quello del saper realizzare delle vere opere d’arte attraverso i tatuaggi.
Antonio Bruno è originario di Villa Castelli; il suo sogno sin da piccolo è stato sempre quello di riuscire ad esprimersi in qualsiasi forma d’arte e di conseguenza essere conosciuto per quello che meglio riusciva a fare.
Avendo doti artistiche ha scelto di studiare presso l’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie (TA), diplomandosi come maestro d’arte in ceramica.
Preso il diploma ha iniziato a capire che però non era la ceramica il percorso giusto da intraprendere nella sua vita artistica.
Vedendo i tatuaggi e l’effetto che creavano sulla pelle, Antonio ha iniziato ad appassionarsi sempre più a questo lavoro, e si è posto una domanda: “perché non iniziare ad esprimere la propria arte su pelle attraverso i tatuaggi”?
A 20 anni è partito in direzione Roma per fare il servizio militare ed è lì che ha iniziato a fare i primi tatuaggi ai suoi amici in Caserma con una piccola macchinetta; da quel momento possiamo dire che tutto è iniziato…
Dopo gli anni di leva militare, Antonio è tornato in Puglia a casa sua, a Villa Castelli, dove ha continuato a tatuare, iniziando dagli amici e da suo fratello in particolare.
Nel 2004 ha iniziato a frequentare dei veri e propri corsi di tatuaggio a Milano, acquistando macchinette nuove e tutto quello che serviva per cercare di svolgere la sua nuova professione.
Per un po’ di anni e fino al 2009 ha continuato a tatuare a Villa Castelli.
All’età di 26 anni è ritornato a Roma e ha aperto il suo primo studio in società con un altro ragazzo.
Dopo qualche anno, quando aveva 38 anni, è uscito da questa società per intraprendere un percorso personale tutto suo che richiamasse anche le sue origini.
Come ultimo step, l’anno scorso, nel 2022 nasce così il BR1 INK a Guidonia (RM) dove il BR1 sta a significare proprio il suo cognome BRUNO (tra l’altro BR è anche la sigla della nostra provincia, Brindisi).
In questi venti anni, da quando pratica questo settore che ama ogni giorno e avendo la fortuna di svolgerlo, ha avuto modo di sperimentare vari stili del tatuaggio specializzandosi nel tatuaggio realistico.
Antonio ha partecipato a tante convention in Italia e in Europa, vincendo premi nazionali e internazionali.
Di recente ha avuto l’opportunità di partecipare come giuria, giudicando altri artisti, cosa non facile visto l’alto livello di tatuatori che ci sono in giro.
Ultimamente si sta appassionando allo stile anime e manga, cercando di evolversi sempre.
Uno dei suoi progetti futuri è quello di aprirsi altre sedi del BR1 INK e magari varcare i confini anche oltre oceano!