Angel Fumarola, un peruviano con la passione per il tamburello
Angel Fumarola, 20 anni a novembre, è nato in Perù, precisamente a Tacna, il 27/11/2004 ; da ben 17 anni vive in Italia, nella nostra Villa Castelli.
Fin da piccolo si appassiona alle musiche e ai canti della tradizione popolare pugliese e villacastellana, per la presenza di suonatori di organetto e altri strumenti nella sua famiglia. Inizia a studiare tamburo a cornice col maestro tamburellista Antonio Palmisano e poi da autodidatta tramite trasmissione orale e imparandone la costruzione di questo strumento.
La sua passione nasce all’età di 5 anni, quando, sentendo suo cugino che suonava l’organetto e poi il tamburello, si innamora di quest’ultimo strumento in particolar modo perché permette di esprimere le emozioni personali attraverso i canti antichi e rendendo lieto anche l’ambiente circostante. Angel, inizia a costruire i primi tamburi attraverso l’insegnamento e apprendendo dai vari artigiani del paese, tra cui, Marco Nigro ma anche tramite altri maestri venendo influenzato sia da Napoli che dalla Calabria fino a paesi limitrofi come San Vito dei Normanni, Monteiasi, Lecce, Nardò, San Donaci e tanti altri.
Il tutto si conforma con l’amore che Angel ha per il folklore e per il fatto che lo fa sentire vivo rendendolo padre dei suoi strumenti.
Tra le varie esperienze più importanti a cui lui ha partecipato, ci sono : la manifestazione dell’ascesa al Monte Vergine, Napoli, Il viaggio in Portogallo e Grecia.
Ha anche collaborato assieme ad un gruppo di artigianato di Lecce, della durata di tre giorni e che l’ha visto impegnato nei pomeriggi artistici tra pittura, intreccio di giunchi, scultura, fotografia dell’antico.
Lo scorso anno assieme al suo braccio destro e coetaneo Francesco D’urso, hanno vinto l’edizione della Corrida presentata da Uccio De Santis e tenutasi a Monteiasi (TA).
Ma se penso al passato mi viene da ricordare i pomeriggi in salotto a studiare con mio cugino e allietare la mia famiglia con musica e canti caserecci.
Tra i molti canti tradizionali, Angel ne ama uno in particolare, la serenata in maggiore che spesso suona e canta agli sposi e altre feste private.
Qualche anno fa ha costituito un gruppo dal titolo “I Fratelli Pizzicati” e sebbene all’inizio nasce come un duo, attualmente conta ben cinque membri al suo interno con cui ha un legame molto stretto (in particolare con Francesco D’Urso citato precedentemente).
Tra le molte personalità di spicco che lo influenzano, infine ringrazia:
Christian Lentini (organettista di Castellana) ;
Leonardo Cordella (organettista di Nardò) ;
Pietro Balsamo (artista di Francavilla Fontana) ;
Giovanni Amati (artigiano di Montalbano) ;
Francesco Barletta (“Ciccio di Rosa Alò”, ultimo cantore di Villa Castelli) ;
Daniela Mazza ;
Vito Nigro [1939-2021] (ultimo pastore e cantore di Villa Castelli, “Vitùccio də Carcàgnə”, di cui ha avuto l’onore di conoscerlo) ;
Vito Zizzi (cantore e fisarmonicista di Cisternino) e i tanti altri organettisti e tamburellisti che con Angel hanno un legame di amicizia e di affetto reciproco.
Ecco alcuni scatti e filmati in occasione di un’uscita presso il Parco Archeologico “Pezza Petrosa” di Villa Castelli.
Profilo molto interessante, pieno di entusiasmo per la propria terra e per tutte le sue manifestazioni
Grazieee Grazia!
E grazie a te per l’amore che hai per il nostro territorio pur vivendo ad Ancona.