Andrea Cinieri, il Pittore dei Tagli
Andrea Cinieri nasce l’11 giugno 1985 nella vicina Grottaglie (TA), la Città delle Ceramiche. Andrea attualmente risiede a Villa Castelli e opera presso il laboratorio nella sua abitazione in via Belvedere, 133.
Sin dalla più tenera età è attratto dall’arte in generale tanto da farne una passione.
Ha propensione non solo per la pittura, ma per varie forme d’arte come la recitazione e la poesie, spesso scritte in dialetto locale.
Il Pittore si ispira al futurismo, al cubismo fino all’arte del ’900.
Egli compone e scompone il soggetto con grande maestria, dimostrando una grande competenza, sperimentando anche altri stili.
Andrea Cinieri è socio fondatore della nota Associazione Artistico Culturale la “Sfera” di Francavilla Fontana, la Città degli Imperiali.
È allievo dell’artista Pinuccio Marinosci, affermato pittore Francavillese.
Per tagli intende la tecnica quasi geometrica che usa nel dipingere le sue tele utilizzando colori vivaci come il rosso e il blu.
Oltre a dipingere e a raccontare i contenuti delle sue opere con un impianto tecnico-cromatico decisamente ricercato e personale, Andrea ama raccontare se stesso, declamando e interpretando ciò che scrive dando vita a piacevoli momenti carichi di scioltezza espressiva e comunicativa.
Andrea ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte a Grottaglie, sezione Decorazione Pittorica.
Qui ha conseguito il diploma triennale in quinto superiore perché all’epoca il programma era triennale. I suoi esordi come pittore hanno inizio da adolescente grazie alle varie estemporanee di pittura indette dalla Pro Loco di Villa Castelli e organizzate presso il Palazzo Ducale e Masserie del Territorio. Era un appuntamento fisso per la nostra cittadina. Venivano ospitati artisti provenienti da tutta la Regione e non solo.