Alla scoperta delle Grotte e Caverne di Contrada Montescotano, Facciašquätǝ e Cuoco
La grotta di Montescotano è una grotta situata tra i comuni di Villa Castelli e Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.
Fu scoperta nel 1979 dal “Gruppo speleologico martinese”, che dopo aver liberato il primo vano della grotta dalle pietre, scoprì un cunicolo lungo 6 metri terminante in un altro vano, nel quale vennero ritrovate numerose lucerne, molte delle quali intatte. La presenza di questi reperti ha permesso di ipotizzare che la grotta fosse stata utilizzata come luogo di culto pagano prima messapico e poi romano, tra il II secolo a.C. e il III secolo d.C.
A circa 400 metri a sud ovest della grotta vi sono i resti di un insediamento del IV secolo d.C. (epoca tardoromana).
Alcuni dei reperti e frammenti ritrovati in questa grotta, sono esposti nelle vetrine che si trovano al piano superiore del Palazzo Ducale mentre la restante parte fu trasferita a Roma.
La grotta di “Facciašquätǝ”, è una grotta situata nel comune di Villa Castelli (BR). Chiamata così, perché in passato, in questa zona, dove si trova il bosco di “Facciašquätə”, fu interessato fa un vasto incendio.
L’ingresso alla cavità naturale si trova nei pressi della Masseria Abate Carlo, ad un’altitudine di 300 m s.l.m.
All’interno della grotta sono stati rinvenuti agli inizi degli anni settanta dal gruppo speleologico di Martina Franca, reperti che testimoniano della sua frequentazione dal neolitico all’età del bronzo e di una sua funzione di rifugio anche in epoca altomedioevale.
L’ultima e non per importanza, è la Grotta del Cuoco in Contrada Cuoco, sita nel territorio di Martina Franca (TA), a 16 Km da quest’ultima ma meno distante da noi, precisamente 2 km da Villa Castelli. Al suo interno sono presenti stalattiti e stalagmiti che hanno dato origine, se voi notate, a un vero e proprio gruppo statuario raffigurante: San Giuseppe, Maria e Gesù bambino. Nei pressi è presentata un’antica e caratteristica Masseria che prende il nome dalla Contrada.
Si nota un pipistrello.
Un’altra grotta molto grande, è quella di Contrada Nove Caselle, nei pressi dell’omonima Masseria nel territorio comunale di Martina Franca. Altre Caverne sono dislocate nelle varie contrade.
Ringraziamo il Responsabile dell’ufficio Cultura e Turismo del Comune di Villa Castelli Angelo Giuseppe Chirulli per averci fornito gli scatti dell’ultima grotta presentata, tratti dal suo opuscoletto “Villa Castelli – Il Balcone dell’Altosalento”.