Nonna Vincenza, era conosciuta da tutti come “Vicenz di Funcicchio” e aveva compiuto 103 anni il 26 dicembre 2023. Dallo scorso giugno, dopo la scomparsa del signor Giovanni Schiavilla all’età di 102 anni e mezzo, Maria Vincenza, anche lei classe 1920, era salita sul podio, tutto al femminile, dei centenari e ultracentenari della nostra città. Attualmente abbiamo al primo posto la signora Vita Maria Gianfreda, classe 1921, che il prossimo 10 maggio compirà 103 anni e al seconda, la signora Antonia Bellanova, classe 1923, che domenica 7 aprile ha festeggiato i suoi 101 anni.
La signora Maria Vincenza Solito nacque a Villa Castelli il 26 dicembre 1920, giorno di Santo Stefano. Come accadeva per molti bambini dell’epoca, all’ufficio anagrafe fu registrata il 1° gennaio 1921. Era la maggiore di due fratelli.
Ha vissuto la sua vita tra i campi lavorando sin da giovane come “fattora” presso la Masseria Giovanella “Giovannedda”, sulla via per Francavilla Fontana.
Tutti la ricordano in giro per le vie del paese con il suo mini Califfo.
Si sposò con Giuseppe D’Amico dalla cui unione nacquero 5 figli, 9 nipoti e 7 bisnipoti.
Le sue passioni erano il lavoro a macchina e l’uncinetto ma purtroppo negli ultimi anni le sue condizioni fisiche non permisero più di praticare.
Nata subito dopo il primo conflitto mondiale, Vincenza è vissuta in un periodo di pandemia e tre guerre, la Seconda Guerra Mondiale quando lei era giovane e contando purtroppo i due conflitti in atto tra Russia e Ucraina e in Medio Oriente.
Un bel ricordo del compleanno di nonna Maria Vincenza Solito quando il 26 dicembre 2020, durante la pandemia da Covid-19, festeggiò i suoi 100 anni omaggiata con una targa commemorativa da parte del Sindaco Giovanni Barletta e ricevette la benedizione dal Parroco Don Antonio Andriulo.