Addio a “Gianni” Forleo – tamburellista dei “Pizzicati Sotto Lu Pete” e organizzatore di “Nox Rudiae” di Villa Castelli, aveva 76 anni
In questi giorni che anticipano la Pasqua, un altro lutto, questa volta nel mondo della musica popolare, ha colpito la nostra ridente cittadina.
Purtroppo annunciamo la scomparsa all’età di 76 anni di Angelo Forleo, noto in paese, in Puglia e non solo, per aver fondato assieme alla moglie Fabia il gruppo “Pizzicati Sotto Lu Pete” e per l’evento estivo “Nox Rudiae” arrivato a quasi 15 edizioni e che si svolgeva fino a qualche anno fa. In questa manifestazione si esibivano nel centro storico di Villa Castelli vari gruppi dello scenario della musica popolare, artisti di strada, musicisti, attraendo un sacco di gente dai paesi limitrofi. Sono stati davvero dei bellissimi anni.
Vi ripropongo un pezzo scritto l’estate scorsa sui 20 anni del loro gruppo. Felice di aver collaborato con Gianni, rimase molto contento.
Il gruppo “Pizzicati Sotto Lu Pete ” nasce 20 anni fa, nel 2003 circa, per divulgare e tramandare le tradizioni della musica popolare.
Il significato del lore nome è legato al fenomeno del Tarantismo perché è la tarantola che va a pizzicare sotto il piede. È un’espressione simbolica e misteriosa in quanto chi era stata morsa da questo ragno, soffriva di un malessere generale o di una paura irresistibile da cui doveva liberarsi.
L’unico antidoto e modo per sfogare questo male era e lo è ancora oggi, la terapia musicale della pizzica. La melodia incantevole di vari strumenti come il violino, della chitarra, dell’organetto ed il ritmo dei tamburelli, fa sì che che colei che èbtarantata, dia inizio ad un’innefrenabile danza liberatoria.
Questo fenomeno era molto più presente nelle nostre terre alcuni secoli fa e fino agli anni ’50 del secolo scorso.
Alcuni studiosi si sono occupati dello studio del Tarantismo e in particolar modo il napoletano Ernesto De Martino che è stato un antropologo, storico delle religioni e filosofo italiano.
Con il passare del tempo, il gruppo è cresciuto rinforzandosi con la formazione di vari musicisti professionisti.
In questo arco di tempo, i “Pizzicati Sotto Lu Pete” hanno partecipato a vari tour nazionali ed internazionali, andando in giro per: Triuggio, Montefano, Dogliani, Costa Azzurra, Barcellona.
Sono apparsi anche in alcune riprese televisive su Rai Uno per il celebre programma di promozione territoriale “Linea Verde Orizzonti” presso la Masseria Sciaiani Piccola di Villa Castelli, Tele Rama, Antenna Sud, e TBM.
Gli eventi e le serate dei Pizzicati Sotto Lu Pete sono stati pubblicati su vari quotidiani cartacei e online.
Tra gli eventi organizzati dai Pizzicati, la Notte Bianca “Nox Rudiae” è stato il maggior successo arrivando ad’essere una manifestazione molto importante durante il periodo estivo. Dopo la pandemia del 2020 non si è più svolta ma si era giunti a quasi 15 edizioni. La Notte Bianca aveva inizio verso la fine di settembre, in preparazione alla Festa Patronale.
Venivano ospitati artisti di strada, gruppi musicali, stand lungo tutto il Centro Storico della nostra cittadina.
Hanno realiazzato anche un cortometraggio a Martina Franca (Tra i vicoli del cuore).
Sono stati ospiti a Plataci per il Festival dell’Organetto e a San Benedetto Ullano, in Calabria. Gemellaggio di musica arbereshe, Carnevale di Aliano, rassegne sul brigantaggio a Motta Santa Lucia e Roccella Jonica, serate ed eventi in tutta la Puglia.
Nel 2011 hanno presentato al Comune di Villa Castelli un loro CD su cui erano incisi canti tradizionali.
In questo periodo della loro carriera si esibiscono per molti matrimoni in location mozzafiato come le nostre antiche Masserie di Puglia.
Il gruppo Pizzicati Sotto Lu Pete è composto dai fondatori: Fabia Suma, organettista e cantante ed Angelo Forleo, tamburellista.
Oltre a loro ci sono anche altri musicisti al violino, alla chitarra, al contrabbasso e danzatrici di pizzica.