ACCORDION FESTIVAL-Musica e Letteratura a Villa Castelli
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa da Cam Centro Accademico Musicale
ASTOR…ie-MUSICA PER TRADIZIONE,
quando musica e arte diventano un laboratorio per custodire la cultura in Puglia.
La pandemia non ferma l’arte… lo dimostra l’iniziativa
“Astor..ie, MUSICA PER TRADIZIONE” promossa dall’ APS CAM – Centro Accademico Musicale di Villa Castelli e finanziata dal “Fondo Speciale Cultura e patrimonio culturale” dell piano straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia ” 2021 del Dipartimento del Turismo, dell’Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio della Regione Puglia. Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio musicale pugliese attraverso un intreccio di manifestazioni ed attività per il pubblico e le scuole del territorio,in cui MUSICA, ARTE e LETTERATURA si uniscono per promuovere la lettura e le pratiche e i saperi della tradizione. Da un lato si valorizza il compositore e grande musicista di origine pugliese Astor Piazzolla, il fondatore del NuevoTango; dall’altro la pratica degli stornelli accompagnati da organetto e tamburello, quale espressione artistica della cultura pugliese.
Il progetto prevederà cinque diverse azioni interconnesse tra loro che avranno luogo nel corso del 2022.
Sabato 26 febbraio il primo appuntamento, ACCORDION FESTIVAL-Musica e Letteratura, a Villa Castelli presso la Parrocchia Vincenzo de Paoli, che inaugura il progetto con una giornata dedicata alla Musica e alla Parola. L’evento inizierà alle 17:30 con i saluti istituzionali e presentazione del progetto e prosegue alle 18 con l’attività di reading del libro Canti popolari di Villa Castelli di Sergio Costanzo con accompagnamento musicale.
Alle 19 sarà presentato il laboratorio di tamburelli seguito alle 20 dal Concerto CAM NuevoTango.
All’evento parteciperanno le istituzioni coinvolte, i professionisti Antonio Palmisano e Sergio Costanzo, il gruppo “Nuevotango” e le autorità civili e politiche .
L’accesso è garantito sempre nel rispetto delle norme anti contagio, con controllo green pass , misurazione della temperatura e obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento.