Genitori di Villa Castelli di fronte ad un bivio
Questa sera ed entro domani, i genitori di Villa Castelli stanno decidendo tra didattica in presenza e didattica a distanza.
A seguito dell’ultima ordinanza del Presidente Emiliano, infatti, è previsto per il nostro Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, il rientro in classe per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Emiliano però, stabilisce che tutti hanno diritto a richiedere la didattica a distanza per tutelare la propria salute e le scuole dovranno dotarsi “immediatamente” di questa possibilità.
Ma Villa Castelli non è Bari e la connettività nel nostro paese non è un fatto che si può dare per scontato. Ci siamo chiesti in queste ore se il nostro Istituto sia o meno in grado di offrire le due alternative contemporaneamente?
Parrebbe di no considerate le difficoltà oggettive che ormai sono note a tanti, tant’è che la dirigente scolastica, in un avviso ufficiale, non fa riferimento alcuno a questa possibilità, comunicando esclusivamente la ripresa delle lezioni in presenza.
A che conclusioni arriveranno i genitori? Saranno in grado di sopportare il peso di questa decisione complicata?
Come si starà organizzando la scuola? E il comune, può essere di supporto?
Lo scopriremo a breve considerato che ormai ci hanno abituato a prendere decisioni complicate in pochissimo tempo.
Buonasera, il comma 3 dell’ordinanza della regione puglia non pone una scelta tra didattica in presenza e didattica a distanza. Il comma 3 afferma che la scuola è aperta e chi ha deciso per la didattica a distanza, fino all’adeguamento della infrastruttura della rete, sarà considerato assente giustificato.