AttualitàPolitica

Villa Castelli: incentivi ai cittadini sull’edilizia sostenibile – sentito l’Assessore all’Assetto del Territorio Francesco Nigro

A conclusione del Consiglio Comunale di Venerdì 6 Novembre, abbiamo sentito l’avvocato Francesco Nigro in qualità di Assessore all’Assetto del Territorio sull’approvazione del Regolamento Comunale sull’Edilizia Sostenibile.

“Il regolamento riprende una legge regionale del 2008, il Protocollo Itaca, su cui Villa Castelli aveva già fatto un adeguamento nel 2011, però, noi lo abbiamo riportato oggi perché questo regolamento prevede un adeguamento delle agevolazioni possibili nel momento in cui i cittadini decidono di edificare in modo sostenibile”, dichiara l’Assessore Nigro.

Il Protocollo ITACA-PUGLIA è uno strumento di valutazione, approvato dalla Regione Puglia che permette di stimare il livello di qualità energetico ambientale di un edificio, misurandone le prestazioni rispetto ad un numero definito di aree di valutazione, di categorie e di criteri; è stato elaborato sulla base del modello di strumento di valutazione, approvato dal gruppo di lavoro di ITACA (Istituto per la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale) per l’edilizia sostenibile.

“Abbiamo voluto rimarcare questo tema perché riteniamo che la tutela ambientale e soprattutto il vivere in un ambiente salubre, sia fondamentale e allora dare degli incentivi ai cittadini nel momento in cui decidono di edificare in modo sostenibile, riteniamo sia un messaggio importante da un punto di vista culturale, etico e soprattutto di intervento sociale in un settore quale quello dell’abitare”, aggiunge Nigro.

Così come indicato nella Legge Regionale 10 giugno 2008 n. 13, il sistema di procedure per la certificazione di sostenibilità degli edifici, viene definito dalla Giunta Regionale. La certificazione di sostenibilità ha carattere volontario e ricomprende certificazione energetica obbligatoria e la certificazione di sostenibilità ha carattere obbligatorio per gli interventi con finanziamento pubblico superiore al 50 per cento. Il sistema di certificazione definito, pertanto, prevede la valutazione del progetto e la valutazione dell’edificio.

“Nel momento in cui si utilizzano dei materiali che siano ecosostenibili, nel momento in cui si fanno degli interventi di edilizia che siano ad esempio a tutela dell’acqua pubblica per il risparmio delle acque o per il risparmio energetico con l’utilizzo di fonti alternative quale il fotovoltaico, ebbene per i cittadini ci sono degli incentivi, ci sono degli abbattimenti sui costi di costruzione e sugli oneri di urbanizzazione” conclude l’Assessore.

Il Comune di Villa Castelli ha predisposto questo regolamento che permetterà di fare degli interventi mirati sull’ abitare sostenibile finalizzato alla graduazione degli incentivi.

Carmela Biondi

Laureata in Scienze Politiche e Sociali, studentessa in Relazioni Internazionali. Oss per caso, networker per scelta. "Penna facile" e piglio risoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *