DAD per la Consigliera Trinchera non ci sono le infrastrutture a Villa Castelli
Del Consiglio Comunale ne abbiamo ampiamente parlato nel nostro puntale report che, al termine di ogni assise, la nostra redazione redige.
In questo articolo però voglio approfondire un argomento sollevato dalla Dottoressa Trinchera, ad oggi molto sentito e discusso da tutta la cittadinanza, parleremo della DAD (didattica a distanza).
A seguito della pandemia che ci ha letteralmente travolti per la seconda volta in questo 2020, con decisione ponderata, contestata e molto sofferta, il Presidente Emiliano con ordinanza n° 397 data 22/10/20 ha interrotto le lezioni in presenza dando il via ufficialmente alla DAD.
Durante il consiglio odierno, la Dottoressa Trinchera ha voluto porre l’ attenzione sulla problematica DAD facendo un passaggio sulle scarse infrastrutture ( maxi WiFi ) presenti nella nostra cittadina, Invitando l’attuale amministrazione ad investire per un ampliamento di tale servizio.
Forse, la Dottoressa Trinchera ignora che dal 9 novembre questa problematica non sussisterà più e che tutti i cittadini Italiani avranno l’opportunità di connettersi al World Wide Web.
La soluzione arriva dal Cobul ( Comitato Banda ultra larga ) presieduto dal dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano. Si tratta di un voucher del valore massimo di 500 euro che le famiglie a basso reddito potranno usare per dotarsi di una connessione a banda ultralarga e di un dispositivo (computer o tablet) per la navigazione.
Il tanto atteso bonus potrà essere speso per l’acquisto di servizi di connessione e dispositivi selezionati direttamente dagli operatori accreditati sul sito di Infratel Italia.