Ennesima vittoria per Villa Castelli: Enrico Marraffa Campione Mondiale di Memoria ai campionati in Svezia
Questi sono giorni grandiosi per la nostra cittadina, non abituata a così tante soddisfazioni a livello mondiale, in pochi giorni e in vari settori sportivi, scientifici e altre discipline.
Dopo la vittoria dello scorso marzo a Rennes, in Francia, questa volta il nostro concittadino 22enne Enrico Marraffa ci regala l’oro!!!
Articolo di marzo: https://www.licastelli.it/enrico-maraffa-record-mondiale-di-5-min-images-a-rennes-al-french-open-2024/
Ecco il suo racconto dopo questa meravigliosa vittoria:
“È il campionato mondiale che si tiene una volta l’anno, il più importante, in cui si compete eseguendo dieci diverse discipline tra le più svariate: numeri, immagini, parole, numeri binari ecc.
In base alla quantità di informazioni memorizzate per ogni prova si ottiene un punteggio: chi ottiene la somma totale maggiore vince il torneo.
Io ho fatto il primo posto in 9 di queste 10 discipline portando a casa 18 medaglie d’oro (per ognuna delle 9 discipline una medaglia per la categoria adulti e una per l’overall di tutte le categorie).
E in più ho fatto un record nazionale in nomi internazionali memorizzati in 15 minuti (131) e record mondiale in immagini in 5 minuti (711, battendo il vecchio 653 che avevo fatto io stesso in Francia).
Il tutto sì è tenuto a Lund, in Svezia.
A partire da giugno/luglio circa ho iniziato l’allenamento incentrato su questi mondiali, arrivando ad allenarmi una media di 3 ore al giorno
Sono molto orgoglioso del risultato in quanto questo è il quarto “all time best” più alto, ovvero il quarto punteggio più alto mai fatto nella storia dei Memory Sports. Speravo che qualche disciplina andasse leggermente meglio e di superare il secondo “all time best” che al momento appartiene al mio allenatore, Andre Muzii.
Ero molto sicuro di poter diventare il campione del mondo. Prima della gara ovviamente è difficile da dire perché non si sa effettivamente quanto si siano allenati gli altri gareggianti, e non sai mai se magari esce un nuovo nome che non hai mai gareggiato e alla prima gara fa un risultato impeccabile, come avevo fatto io in Francia.
Però dopo il primo giorno di gara sapevo già che quasi sicuramente avrei conquistato il primo posto.
Questa sicurezza era data soprattutto dalla consapevolezza del mio altissimo livello ottenuto grazie al preciso allenamento imposto dal mio coach.
A partecipare a questo torneo eravamo 3 italiani, capeggiati dal coach Andrea Muzii, nonché campione del mondo nel 2019. Matteo Cillo ha raggiunto il terzo posto realizzando un piccolo sogno di avere almeno due italiani sul podio mondiale. Lorenzo Rizzotti ha conquistato un’ottima quinta posizione con una performance degna di nota. Ci sono altri membri del team che si allenano e che questa volta non sono riusciti a venire, ma per certo l’Italia si sta prendendo tutti i riflettori in questo sport
Stasera alle ore 19:20 parlerò su RTL 102.5, canale 736.”
Le congratulazioni da parte del Sindaco Giovanni Barletta:
“SIAMO CAMPIONI DEL MONDO!
Enrico Marraffa, di Villa Castelli, è campione mondiale di memoria. Ha appena vinto i Campionati Mondiali assoluti e, dietro di lui, Matteo Cillo con il terzo posto e Lorenzo Rizzotti con il quinto.
In Svezia, Enrico Marraffa si è qualificato campione mondiale di memoria, con 18 medaglie d’ oro su 20 e 2 coppe.
Un grande orgoglio per tutta la comunità di Villa Castelli!
Il Team Italiano è ufficialmente il più forte al mondo, singolarmente e di gruppo.
Un augurio da parte mia e dell’amministrazione comunale, a nome di tutta Villa Castelli, ad Enrico Marraffa e a tutto il team italiano.
Giovanni Barletta,
sindaco di Villa Castelli”