EvidenzaSportTop

Il concittadino Gianmarco Ciracì dopo la vittoria al “Campionato di Karting Rok Cup Sud” sarà presente alla “Rok Superfinal 2024”

Il nostro giovane concittadino Gianmarco Ciracì, dopo aver disputato il campionato di “karting Rok Cup sud” e averlo vinto, prossimamente sarà presente  alla “Rok Superfinal 2024”.

La ROK Cup Superfinal è l’evento dell’anno per i piloti delle categorie ROK di tutto il mondo. Si tratta di una vera e propria finale internazionale della ROK Cup. Ogni anno convergono in questa gara i migliori piloti di tutte le ROK Cup nazionali (ROK Cup USA, ROK Cup Germany, ROK Cup ASIA… Sono oltre 20 in tutto il mondo!) per sfidarsi in una gara secca capace di decretare i migliori di ogni categoria. Storicamente si tiene a fine stagione, nel mese di ottobre, al South Garda Karting di Lonato (Italia), con la prima giornata ufficiale fissata di mercoledì e con le finali in programma al sabato. La ROK Cup Superfinal è in grado di raggiungere numeri record all’interno dell’universo del karting, con più di 400 partecipanti provenienti da oltre 35 nazioni differenti.

La ROK Cup Superfinal si avvicina e i Rokker di tutto il mondo si stanno preparando per questa grande sfida.

La gara si svolgerà dal 15 al 19 ottobre al South Garda Karting. Il programma di gara sarà allungato di un giorno: si inizierà martedì 15 con le verifiche sportive e le prove libere non ufficiali; mercoledì ci saranno le prove libere ufficiali, le prove di qualificazione e qualche manche di qualificazione; a seguire giovedì e venerdì con tutte le manche di qualificazione, per arrivare alle prefinali e alle finali di sabato!

Data di apertura delle iscrizioni:

– per i piloti qualificati (con posto riservato in quanto vincitori di premi e riconoscimenti concordati con l’organizzatore) le iscrizioni apriranno l’11 settembre 2024 (ore 10:00 CEST);

– per i piloti Wild Card le iscrizioni si apriranno il 17 settembre 2024 (ore 10:00 CEST).

Data di chiusura delle registrazioni

– per tutti i piloti le iscrizioni si chiuderanno il 20 settembre 2024 (ore 10:00 CEST).

Si avvicina la ROK Cup Superfinal 2024, in programma dal 15 al 19 ottobre prossimi al South Garda Karting di Lonato del Garda, Italia. La 22a edizione della finale monomarca internazionale targata Vortex, riservata ai Rokker di tutto il mondo.

Ogni anno, più di 400 piloti (da circa 50 nazioni diverse) competono in uno degli eventi di karting più importanti al mondo, in uno dei circuiti più prestigiosi, dove sono cresciuti anche tanti campioni di Formula 1. Le categorie in pista? Come sempre sette: Mini ROK, Junior ROK, Senior ROK, Expert ROK, Expert ROK Plus, Super ROK e Shifter ROK.

Nel ricco palmares di questa manifestazione trovano posto anche nomi importanti come Andrea Kimi Antonelli, futuro pilota del Mercedes-AMG F1 Team per il 2025 e campione Mini ROK nel 2018, e Logan Sargeant, in pista quest’anno con la Williams Racing nel Campionato del Mondo di F1 e, a sua volta, vincitore nella Mini ROK nel 2011.

Il programma di gare del 2024, rispetto alle edizioni precedenti, è stato ampliato, con la giornata di martedì dedicata alle verifiche sportive e alle prove libere non ufficiali, seguita nei giorni successivi dalle prove libere ufficiali, dalle prove di qualificazione, dalle manche di qualificazione e, nell’ultima giornata di sabato, da prefinali e finali.

Informazioni tratte da superfinal.rockcup.com

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *