EvidenzaMusica

20 anni fa nasceva il gruppo musicale “Le Risonanze Folk”

Le Risonanze Folk nascono nel 2004 dall’idea di un gruppo di amici di Villa Castelli. Dopo varie esperienze in gruppi rock e metal, e con una forte esperienza musicale bandistica e classica alle spalle, abbiamo deciso di buttarci in un genere che ci aveva sempre appassionato. Il folk. Folk coniugato in una forma più moderna, con contaminazioni rock, musica irlandese e balcanica, musica bandistica, progressive rock ed heavy metal.

Abbiamo iniziato come una cover band soprattutto di Folkabbestia, Modena City Ramblers e Fabrizio de Andre, ma molto presto dopo aver raggiunto una formazione stabile abbiamo deciso di iniziare a scrivere dei brani nostri nei quali avremmo potuto riversare tutte le nostre diverse influenze.

Il nucleo storico del gruppo era composto da:

– Nicolai Carriere: voce, tammorra e percussioni

– Dario Cavallo: fisarmonica, tastiere e cori

– Domenico Giovane: chitarra elettrica e cori

– Giovanni Leporale: sassofono

– Bonni Lonoce: batteria

– Maurizio Lorusso: tromba

– Ciro Nacci: basso e cori

– Domenico Nisi: violino

– Dario Ricci: voce, autore, chitarra acustica, clarinetto, flauti, tastiere e sassofono,

– Rocco Solito: chitarra elettrica e cori

Negli anni ci hanno accompagnato e hanno collaborato con noi:

– Marco Accoroni: sassofono

– Antonio Caliandro: tammorra

– Rocco Caliandro: paroliere per alcune canzoni

– Alessandro Erario: fonico di sala e tecnico

– Roberto Lonoce: fonico di palco e tecnico

– Tommaso Putignano: basso

– Sabino Veccari: contrabbasso e basso

Gianpiero Veccari: basso

Abbiamo iniziato a macinare chilometri per le province di Brindisi, Taranto e Lecce nel 2005 esibendoci in numerosi locali e manifestazioni.

Nel 2006 abbiamo scritto il nostro primo brano IL RADUNO NAZIONALE DEI DISLESSICI che già metteva in evidenza la strada che volevamo prendere.

Ritmiche complesse e incessanti, cambi di tempo e di atmosfera, melodie a due voci, influenze balcaniche e irlandesi, chitarre elettriche, tarantella, ska, reggae. La strada per scrivere altri brani era ormai presa.

Nel 2008 infatti è uscito il nostro primo album dal titolo PER IL SONNO, PER L’IPNOSI O PER IL VINO che conteneva 7 brani inediti più una rivisitazione del brano popolare di Villa Castelli, LU POTESCE. L’album è stato registrato in due studi di registrazioni (CHORA STUDIO di Valerio Daniele a Monteroni di Lecce, e PURE ROCK STUDIOS del grande Nanni Surace a Brindisi) fra 2007 e 2008 e completamente autoprodotto.

Canzoni quali LA FESTA DEL PAESE e LE SPIAGGE DI MARSALA hanno varcato i confini regionali. Abbiamo venduto più di 600 copie del nostro album.

In quegli anni abbiamo iniziato una lunga serie di concerti oltre i confini regionali che ci hanno portato negli anni ad arrivare a suonare in tutto il centro sud Italia e fatto oltre 500 concerti. Abbiamo suonato e diviso il palco con APRES LA CLASSE, FOLKABBESTIA, BANDABARDÒ, FRANZ DI CIOCCIO, TERESA DE SIO, OTELLO PROFAZIO, ALFIO ANTICO, BOOMDABASH, RACIDI NEL CEMENTO e portato in giro la nostra musica senza mai dimenticato le nostre origini e i brani popolari di Villa Castelli.

Negli anni abbiamo continuare a comporre e a suonare e nonostante alcuni cambi di formazione siamo arrivati al 2012 con l’uscita del secondo album VIAGGIO IN FOLLE e di due singoli LA

GIOSTRA e LA FOLLIA DI TONIO accompagnato da due videoclip. L’album è stato prodotto dall’etichetta SOULMATICAL e da Angelo Blazon dei Boomdabash. Fra 2011 e 2013 abbiamo suonato davanti a migliaia di persone in numerose occasioni e grandi eventi in giro per il centro sud Italia.

Alla fine del 2013 si è persa la magia e il gruppo anche per problemi vari, impegni lavorativi, personali e per altri progetti si è piano piano spento nonostante alcuni cambi di formazione. Ma ciò che non è mai svanita è l’amicizia che ci ha visti spesso tornare insieme a ricordare i tempi andati e anche in qualche occasione a suonare insieme privatamente.

Per ultimo quest’anno dopo 16 anni abbiamo deciso di portare su tutte le piattaforme di streaming il nostro primo album che all’epoca era stato solo prodotto in copie fisiche. Nessuna Reunion in vista quindi, siamo solo 10 grandi amici  che continuano ad amare ciò che abbiamo fatto insieme per tanti anni e siamo felici di continuare a essere ricordati non solo a Villa Castelli ma anche in giro e in ogni posto dove abbiamo suonato.

È bello sapere che in giro per l’Italia c’è gente con uno dei nostri due album a casa o in macchina.

Penso che le Risonanze Folk siano state una esperienza unica e irripetibile. Quello che abbiamo fatto insieme è stato spinto sempre e solo dall’amicizia e dal pazzesco amore per la musica che abbiamo. Irripetibili i palchi calcati. Irripetibile vedere tanta gente a ogni concerto cantare le nostre canzoni. Irripetibile  la nostra amicizia. 

Ringraziamo lo storico membro Dario Ricci per le informazioni.

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *