EvidenzaStoria

La Festa dell’Assunta e degli Emigranti presso la Cappella in Contrada Pezza La Corte, “da Bazar”

Fino a pochi anni fa, 2019 per la precisione, presso la Cappella della famiglia Vasta, di “Bazar”, in Contrada Pezza La Corte, al termine dei 9 giorni di pellegrinaggio mariano per le varie Contrade del territorio di Villa Castelli, si svolgeva in questo luogo una bella festa con la Santa Messa, bancarelle, musica e spettacolo pirotecnico.

In questa occasione c’era anche la Festa dell’Emigrante in cui si incontravano tutti i villacastellani sparsi nel mondo. Nello stesso giorno c’erano i 25° e i 50° anniversari di matrimonio.

Due anni fa vi abbiamo raccontato la storia di questa Cappella Votiva.

CAPPELLE DEVOZIONALI NELLE CAMPAGNE DI VILLA CASTELLI a cura di Gina Altavilla e Nicola Cavallo

Oggi vi presentiamo la Cappella di Pezza La Corte, in Contrada Pezza La Corte e cosa lega questo luogo all’Assunzione della Beata Vergine Maria che si ricorda oggi.

Risalente al XIX secolo, fu costruita nel 1885 a devozione di Giovanni D’Urso, come riportato dall’epigrafe in loco; prende nome dall’omonima contrada e s’incontra al crocevia del vecchio tratto della provinciale per Francavilla Fontana con la strada che conduce a Masseria Fallacchia, a circa 2 km dal paese. È riportata nella Carta d’Italia dell’I.G.M

Presenta una forma ricca e particolarmente articolata, che riecheggia stileni tardo-rococò; all’interno un dipinto murale, raffigurante la Deposizione, è stato recentemente alterato nell’originaria composizione da un modesto, quanto ingenuo, mestierante del pennello.

In questa cappella il 15 agosto si festeggia l’Assunta e in occasione del Ferragosto vi convengono pure numerosi emigrati, ritornati in paese per le ferie estive. Si celebrava la Santa Messa e alla fine si riportava il simulacro della Madonna posta su un furgoncino in Chiesa Madre. Vi erano delle luminarie e bancarelle con i nostri prodotti tipici.

Era una delle feste di campagna più attese della zona.

Oggi la tradizione cristiana celebra l’Assunzione di Maria, ma il nome della festa e il fatto che cada il 15 agosto dipende da una festività romana. Ferragosto, cioè il 15 agosto, è una festa nazionale religiosa che, nella tradizione cristiana, celebra l’Assunzione in cielo di Maria.

L’Assunzione di Maria al cielo è un dogma di fede della Chiesa cattolica, secondo il quale Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, andò in paradiso in anima e corpo. Questo culto si è sviluppato a partire dal V secolo d.C., diffondendosi e radicandosi nella devozione popolare.

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *