AttualitàEvidenzaPoliticaStoriaTop

Anche i nonni di Villa Castelli al voto: Vita Maria 103 anni e Vito Antonio 100 anni

In queste ore gli abitanti di Villa Castelli, come tanti comuni italiani, si stanno recando alle urne per votare alle Elezioni Europee e Amministrative 2024.
Oggi, domenica 09 giugno 2024, secondo giorno di voto per la nostra comunità, siamo giunti al 50% di affluenza.
Tra la tantissima gente, dai più giovani che votano per la prima volta ai più anziani, ormai veterani, una sorpresa quella nel vedere ai loro rispettivi seggi: la signora Vita Maria Gianfreda, classe 1921, 103 anno lo scorso 10 maggio, che si è recata questa mattina assieme a figli e nipoti presso la sezione n° 6 del plesso scolastico “Madre Teresa di Calcutta” in via Giacomo Matteotti nel Rione Belvedere e il signor Vito Antonio De Luca, classe 1924, 100 il prossimo 07 agosto, che ieri pomeriggio si è recato assieme alla sua famiglia presso la sezione n° 1 del plesso scolastico “Don Lorenzo Milani” in Piazza Ostilio.

Simbolo e testimonianza di una generazione che ci crede ancora e che stanno mostra quanto sia doveroso andare a votare. Nati e cresciuti a cavallo delle due guerre mondiali, hanno visto il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica nella importantissima giornata per tutta l’Italia del 02 giugno 1946, quando per la prima volta le donne ebbero il diritto di voto.
78 anni fa, al Referendum le donne votarono per la prima volta con un’affluenza del 82 % circa. I risultati ufficiali del Referendum Istituzionale furono: Repubblica voti 12 718 641 (pari al circa il 54,27 % delle schede convalidate), Monarchia voti 10 718 502 (pari al circa il 45,73 % delle schede convalidate).

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *