Un’opera dell’artista villacastellano Prof. Oronzo Urso è stata consegnata a Papa Francesco
Ieri, mercoledì 20 marzo 2024, dopo l’udienza generale del Papa, l’Arcivescovo di Lecce Monsignor Michele Seccia ha consegnato l’opera realizzata dal nostro concittadino Oronzo Urso e questa volta il destinatario era una persona davvero speciale, Papa Francesco.
Grandissima l’emozione di Oronzo.
Ricordiamo le consegne di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa di un bassorilievo in ceramica dell’Adorazione dei Magi, dal titolo “Pace”, al Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e alla Presidente Europarlamentare Roberta Metsola e anche alla signora Marina Di Guardo, mamma di Chiara Ferragni.
Come riporta il documento:
“A SUA SANTITÀ
FRANCESCO
LA CHIESA DI LECCE
con cuore grato ed esaltante di gioia
eleva la sua preghiera e offre opere di carità.
A ricordo dell’udienza odierna con animo offerente le consegna l’opera
“Carità della Passione”
realizzata dall’artista salentino Oronzo Urso.
Gesù Bambino è deposto nella culla dove giace sulla croce, sul modello di quella di San Damiano, ricorrendo l’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco d’Assisi.
La Madonna, Madre dolcissima, e San Giuseppe, padre giusto, adorano il Bambino nella gloria degli angeli che recano i simboli della Passione: i chiodi con il martello e la tenaglia, la corona di spine, la colonna, la lancia, la canna e la spugna, la scala, la tunica, il guanto, la laterna, la spada e l’orecchio di Malco, l’albero del fico e il sacco con i trenta denari. Il colore rosa è colore della gioia.
Benedica, Santo Padre, la nostra Diocesi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, le famiglie, i giovani, gli ammalati, chi è solo, i poveri.”
Francesco Ligorio, immensa è la stima ormai che ci lega da qualche tempo.
Ti ringrazio per l’impegno che ogni giorno metti e riponi per la mia, nostra, Villa Castelli.
Con affetto, grazie mille.
Ti ringrazio ancora per l’apprezzamento e la collaborazione. 🙏🏻🙏🏻🙏🏻