Cresime annullate – parla Don Antonio
Sono state ufficialmente annullate le cresime previste per il prossimo sabato, 24 Ottobre.
Come normale conseguenza, nel nostro paese si è scatenata la polemica sui gruppi WhatsApp e su Facebook da parte di genitori contrariati.
Oggi, abbiamo voluto sentire Don Antonio Andriulo, per avere delucidazioni in merito e poter fare sì che attraverso le sue parole, si possano tranquillizzare gli animi di molti.
Il Parroco ci fa sapere che la decisione di rinviare le cresime non è stata una decisione facile e soprattutto presa in autonomia, in quanto, a seguito di richieste pressanti da parte di alcuni genitori, sentiti sindaco, catechiste e autorità competenti, si è deciso di comune accordo di rinviarle, dato l’alto numero dei contagi a Villa Castelli in questi giorni.
Per salvaguardare la sicurezza di tutti si è preferito rimandare il sacramento a un momento più consono.
Don Antonio inoltre, ha ricordato in questi giorni, tramite una lettera fatta girare su Whatsapp ai genitori dei cresimandi, che da un incontro avuto precedentemente, aveva già fatto presente a tutti i genitori che volevano che le cresime si svolgessero in questo periodo, che qualora la situazione covid fosse stata critica, le cresime sarebbero state annullate immediatamente, per poi organizzarle durante la prossima estate, quando la situazione si sarebbe calmata.
Ciò che sta più a cuore a Don Antonio in questo momento è la sicurezza e la salute di tutti, pur comprendendo il dolore che questa decisione possa aver arrecato ai ragazzi e alle loro famiglie, sembra l’unica strada da poter intraprendere in un momento così delicato per la nostra comunità.
Con l’augurio che possa accompagnare al più presto i giovani cresimandi alla fine di questo percorso, lo ringraziamo ancora una volta per la disponibilità.