25 anni dalla dedicazione della nostra Chiesa Parrocchiale, era il 29 novembre 1998
Oggi 29 novembre 2023, è una festa importante per l’unica e grande comunità parrocchiale di Villa castelli!
Esattamente 25 anni fa, il 29 novembre 1998, molti di voi ricorderanno che questo Sacro e Maestoso Tempio Intitolato a San Vincenzo de’ Paoli, veniva Dedicato.
Dopo lo spostamento della prima Parrocchia, succursale della Chiesa Madre di Francavilla Fontana con sede nell’attuale Chiesa Vecchia, la “Chiesa Nuova” fu elevata dall’infaticabile Don Giuseppe Caliandro e da tutto il popolo di Villa Castelli.
Il Vescovo Teodosio Maria Gargiulo ne pose la prima pietra l’8 maggio 1898 (125 anni fa). Quarant’anni dopo, all’inizio del secondo conflitto mondiale, il Vescovo Antonio di Tommaso lo benedisse l’8 maggio 1938 (85 anni fa).
Nell’anno Giubilare proclamato dal compianto Vescovo Armando Franco, alla presenza dell’allora Parroco Mons. Angelo Principalli e del Vicario Parrocchiale Don Antonio Carrozzo, con la partecipazione del clero, delle autorità civili e militari della Città e del numeroso popolo, il Vescovo della nostra Diocesi di Oria dell’epoca S.E. Mons. Marcello Semeraro il 28 novembre 1998, nella prima domenica di Avvento, solennemente dedicò a Dio la nostra Chiesa Parrocchiale a 100 anni dalla sua costruzione.
Villa Castelli, 8 dicembre 1998 Solennità dell’Immacolata Concezione. Questo è quanto si legge sulla lastra di marmo posta sulla destra appena si accede all’ingresso principale della navata centrale.
Gli appuntamenti per questa giornata di Festa sono i seguenti:
Ore 19:00 Solenne S. Messa presieduta da S. E. Mons. Vincenzo Pisanello con il rito della consegna della Lettera per i Sacramenti ai ragazzi mentre alle ore 20:00 Festa Comunitaria con musica, buon cibo e intrattenimento presso il Largo San Giovanni Paolo II antistante la Casa del Fanciullo.