Addio al Prof. Rocco Biondi, storico di Villa Castelli. Aveva 78 anni
Villa Castelli quest’oggi perde una figura importante per la storia locale della nostra città e non solo. È venuto a mancare all’età di 78 anni il Prof. Rocco Biondi, Presidente dell’Associazione storico culturale “Settimana dei Briganti – l’altra storia”, la cui sede era in un vicolo privato della sua abitazione in via Giuseppe Garibaldi. Questo vico nel 2010 fu intitolato al brigante Pasquale Domenico Romano.
Tanti i messaggi di cordoglio di amici e di persone che hanno avuto modo di conoscerlo e di collaborare assieme a lui in alcuni eventi tenutesi nell’Aula Consiliare del Comune di Villa Castelli, in particolare sul fenomeno del Brigantaggio postunitario italiano. Tra questi quello di Lino Chirulli, ex responsabile Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Villa Castelli che sui suoi social scrive:
“Con la scomparsa di Rocco Biondi, Villa Castelli perde una delle figure più importanti nel campo culturale. A Rocco dobbiamo gli approfondimenti più qualificati nel campo della ricerca storica locale, ma soprattutto la grande iniziativa storiografica de ” La Settimana dei Briganti”, che, grazie alla presenza degli storici e degli studiosi esperti più importanti della cosiddetta ” Questione Meridionale”, hanno letteralmente riscritto la storia del ” Brigantaggio pre e post unitario” sbugiardando la storiografia ufficiale filosabauda di cui sono intrisi tutti i testi scolastici di storia dal 1861 ad oggi. Dobbiamo dire grazie a Rocco Biondi se dopo secoli di una vera e propria impostura, si è fatta finalmente luce su migliaia di documenti ufficiali rinvenuti negli archivi storici di tutta l’Italia da parte di esperti della materia, i quali con le loro inappuntabili relazioni e con i loro volumi hanno caratterizzato e vivacizzato per anni le cosiddette ” Settimane dei Briganti” in Villa Castelli. Grazie a Rocco Biondi per tutto questo e per tante altre iniziative culturali messe in campo negli ultimi 40 anni in Villa Castelli con stile sobrio e composto e con signorilità. Ciao, Rocco. Riposa in pace”.
Micaela De Marco: “La comunità di Villa Castelli, oggi perde il professore Rocco Biondi, per diversi anni assessore e politico democratico.
Intellettuale generoso che ha speso per la collettività Villacastellana impegno fuori e dentro l‘assiste comunale.
…Rocco, zio Pietro ti aspettando di discussioni sospese ne avete tante.
Un abbraccio a Carmela Biondi”.
Prof Sergio Costanzo: “La scomparsa di un caro amico lascia sempre un vuoto incolmabile.
Con Rocco ,a parte il legame per le nostre professioni: io docente, poi preside e lui DSGA, abbiamo collaborato alla realizzazione della prima sala multimediale nella nostra scuola primaria : una della poche in provincia(laboratorio multilinguistico, multimediale, ecc)
Con Rocco abbiamo dato a più di 100 giovani la possibilità di conseguire la patente europea del computer ECDL.. Rocco, però, lascia traccia nella nostra comunità per i suoi studi sul nostro territorio, che certamente costituiscono un prezioso scrigno a cui attingere. Con lui avevamo fondato il primo giornale locale le cui informazioni e documenti in esso contenuti, erano molto apprezzati. Rocco sarà certamente ricordato per la “Settimana dei Briganti’ . Essa ha certamente contribuito a riscrivere le pagine della storia sul brigantaggio meridionale. Pagine che sicuramente sui nostri libri abbiamo letto con una visione distorta dei fatti . Ma Rocco è tanti altri hanno riportato nella giusta collocazione.
Riposa in pace, caro amico”
Ma ora ripercorriamo la sua vita.
Nasce a Villa Castelli (Brindisi) il 12.12.1944 e frequenta le Scuole inferiori a Villa Castelli e Oria (BR). Subito dopo, frequenta gli studi liceali a Messina. Frequenta l’Università e si laurea a Roma, trascorrendo inoltre anni e periodi della sua vita a Matera, Firenze e Francoforte sul Meno. Sposato. Ha due figli maschi.
Nell’anno accademico 1969/70 frequenta in Roma l’Università Internazionale degli Studi Sociali Pro Deo, seguendo i corsi di giornalismo, cinema e radiotelevisione.
Nel 1973 si laurea presso l’Università degli Studi di Roma in Materie Letterarie con una tesi sulla Storia del Cinema, con voti 110/110 e lode.
Nel 1976 a Roma ottiene l’abilitazione all’insegnamento di Materie Letterarie negli Istituti medi di 2° grado, con punti 100/100.
Nel 1976 frequenta a Roma il Corso di qualificazione per le Direzioni Tecniche dei Servizi Sociali, sovvenzionato dal Fondo Sociale Europeo, superando la verifica finale con “Ottimo”.
Dal 1977 al 1991 esercita l’attività di fotografo professionista.
Dal 1978 al 1980 insegna lettere negli Istituti medi di 2° grado.
Dal 1979 al 1981 e dal 1995 al 1997 ricopre la carica di Assessore alla Cultura, Turismo e Bilancio presso il Comune di Villa Castelli.
Nel 1985 fonda il “Paese”, periodico di attualità, cultura e politica.
Dal 1986 al 1992 è titolare del “Centro Libri Sud”, libreria specializzata nella vendita di opere di autori ed editori pugliesi.
Dal 1993 al 2009 è Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi di ruolo presso le Scuole pubbliche.
Dal 2007 è Presidente dell’Associazione storico-culturale “Settimana dei Briganti – l’altra storia”.
Nella sua lunga carriera ha pubblicato vari volumi:
1972 – In margine a “Storie dell’emigrazione” di Alessandro Blasetti, in Corriere d’Italia, Francoforte sul Meno.
1977 – Analisi e valutazioni sul corso di “direzioni tecniche dei servizi sociali”, in Rassegna di Servizi Sociali, Roma.
1986 – Masserie a Villa Castelli. Dalle colline murgesi alla pianura salentina, in Riflessioni Umanesimo della Pietra, Martina Franca.
1987 – Villa Castelli. Dalle proprietà degli Ungaro si sviluppa il paese, in Riflessioni Umanesimo della Pietra, Martina Franca.
1988 – Villa Castelli: dal feudo al comune. Le grandi trasformazioni agrarie del duca Gioacchino Ungaro, in Riflessioni Umanesimo della Pietra, Martina Franca.
1997 – Tabula Viarum di Villa Castelli.
2009 – Avanguardia e Kitsch nel Cinema italiano fino ai primi anni settanta, Biondi Editore, Villa Castelli, pp. 134
2018 – Storiografia del brigantaggio postunitario, Magenes Editoriale, Milano, pp. 319
La biografia è tratta dal sito da lui curato: www.roccobiondi.it