Un luogo nuovo – Villa Castelli ci invita ad un incontro speciale il 7 settembre
Li Castelli, tramite un comunicato dell’assessore Nigro, è lieta di annunciare una nuova iniziativa che verrà presentata giovedì 7 settembre nel palazzo municipale alle ore 17:30.
L’assessore alla cultura di Villa Castelli, Francesco Nigro, ha ricevuto una visita inaspettata. Nanna e Peter Przetak, due educatori tedeschi di danza e teatro che si sono stabiliti in Puglia, hanno portato un’idea speciale per la sua comunità che ha sicuramente il potenziale per diventare un esempio per tutta la Puglia.
“Non si tratta di teatro e certamente non di arte”, è stata una delle prime parole di Peter Przetak nel presentare il progetto. In effetti, il concetto che ha presentato dimostra che si tratta di fare qualcosa per la popolazione locale, dando loro l’opportunità di svolgere attività di svago intelligenti e di entrare in contatto con la gente del posto in modo speciale. L’idea di una casa della cultura a Villa Castelli, tuttavia, ha radici più profonde. La Commissione di esperti dell’UNESCO raccomanda che l’educazione teatrale sia saldamente ancorata nelle scuole, perché è stato dimostrato che questi metodi promuovono la competenza sociale nei bambini e nei giovani, nonché la capacità di comunicare e di lavorare in gruppo, ma anche di stimolare direttamente la formazione di sinapsi nel cervello per via neurobiologica.
Ciò significa che i bambini e i giovani hanno la possibilità di plasmare la loro vita quotidiana in modo creativo, di concentrare la loro istruzione sui loro talenti, di contribuire attivamente e positivamente alla società in modo non pretenzioso e anche piacevole. Ciò promuove un senso di connessione con il territorio in cui vivono e significa che i giovani hanno maggiori probabilità di rimanere nella regione e i cittadini più anziani hanno maggiori probabilità di essere notati per la loro competenza ed esperienza.
Giovedì 7 settembre 2023 alle 17.30 nella SALA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI VILLA CASTELLI sono invitati tutti i cittadini di Villa Castelli, i rappresentanti della stampa e le persone interessate della regione. In questa sede, il progetto e gli educatori responsabili Nanna e Peter Przetak saranno presentati dall’assessore alla cultura Francesco Nigro. Dai corsi di salute alla danza creativa per bambini, al teatro di movimento con giovani e adulti, verrà presentata la gamma di possibilità del centro culturale di Villa Castelli, nella sala riunioni del Comune. Con la gente, per la gente, potrebbe essere il motto di questo straordinario progetto. Siamo curiosi di vedere come proseguirà.