I concittadini e seminaristi Christian Santoro e Luciano Urso saranno ammessi tra i candidati agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato
Una bella notizia che ci giunge in queste ore è l’ammissione tra i candidati agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato dei nostri due concittadini, Christian Santoro e Luciano Urso. Sono passati molti decenni da quando abbiamo avuto sacerdoti nativi di Villa Castelli, eccetto l’ordinazione di Fra Vincenzo Chirico nel 2017. Il tutto si svolgerà mercoledì 30 agosto 2023 alle ore 18:30 durante la solenne celebrazione Eucaristica presideduta dal nostro Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Pisanello presso la Chiesa Cattedrale di Santa Maria SS. Assunta – Piazza Cattedrale, in Oria.
Attualmente Luciano e Christian sono seminaristi presso il Ponteficio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta (BA).
I ragazzi si stanno preparando per la prima tappa del loro percorso spirituale che nei prossimi anni porterà loro a diventare sacerdoti, nuovi pastori della Chiesa.
Questo evento che si chiama appunto ammissione tra i candidati agli ordini sacri, è una sorta di promessa che si fa davanti al Vescovo e alla Chiesa.
In questo caso la Chiesa accogliendo l’offerta di sé da parte del seminarista, lo sceglie e lo chiama, perché si prepari in futuro a scegliere l’Ordine Sacro. Presupponendo una decisione responsabile da parte del seminarista, l’ammissione tra i candidati agli Ordini rappresenta per lui l’invito a proseguire la formazione, nella configurazione a Cristo Pastore, mediante un riconosciuto formale della Chiesa.
Dopo questa fase ci sono i ministeri del lettorato e dell’accolitato. I due seminaristi frequenteranno il quarto anno dei lori studi a settembre. Alla fine dei sei anni di formazione in seminario ci sarà l’ordinazione diaconale e poi presbiterale per concludere tutto il ciclo.