Quasi 10 anni di “A tu per tu con Marilù” della Food Blogger Marilù Laporta
Oggi vi raccontiamo la storia e il percorso di una talentuosa concittadina, Marilù Laporta.
Ho avuto il piacere di intervistarla, ecco a voi il suo racconto.
“È stato difficile, per me, iniziare a raccontarmi e rispondere alle domande che mi hai inviato soprattutto perché, da sempre, non sono mai stata abituata a parlare di me ma piuttosto a mostrare chi fossi e cosa facessi, sempre nel mio silenzio rumoroso ma, uno strappo alla regola, lo faccio di cuore e mi presento.
Sono Marilù, 36enne di Villa Castelli, dinamica, solare e sempre ottimista
Nata e cresciuta in questo bel paesino del brindisino così piccolo che, ai miei tempi, i miei coetanei sognavano di abbandonare per poter costruire il loro futuro altrove soprattutto nelle grandi città del nord. Sognavano grattaceli, ascensori e lavori che fruttavano tanto.
Io invece, ho voluto e lottato fortemente vivere ed essere utile proprio in quel paesino che molti non prendevano neanche in considerazione. Da sempre impegnata nel sociale tra parrocchia, immigrati e minoranze fino a quando, quasi 10 anni fa, mi capita di salire su un treno… oddio, mi vien quasi da ridere oggi perché, più che un treno, all’epoca era una metropolitana in un paesino…il mondo social”.
“È nato per gioco ma ci ho creduto così tanto ed ho lottato con tutta la mia passione che, oggi ne ho fatto un vero e proprio lavoro.
Strano vero? Eppure nel 2015 ero quella che perdeva tempo su Facebook ma ci sorrido sai?! Era ed è, ancora oggi, comprensibile questo modo di pensare
Cosa faccio? Nel 2015, dopo un periodo buio buio e molto triste per me, mi capita di afferrare la mano di chi ci aveva, forse, visto lungo. Entro nel team di Giallo Zafferano come blogger di promozione ricette; sui social decido di chiamarmi con il nome “A tu per tu con Marilù”. Molti mi chiedono, come mai proprio a tu per tu perché, siamo abituati ad associarlo a modi poco gentili di chi ci è difronte ed è altezzoso; per me invece voleva indicare l’essere la persona della porta accanto, semplice, genuina, con modi di fare modesti e mai altezzosi da “vip”, praticamente un mettermi al pari di chi mi iniziava a seguire
All’inizio è stato un vero hobby, non posso di certo dire che il primo anno e mezzo ne sia valsa la pena dal punto di vista dei guadagni anche perché, come in tutti i lavori, dovevi formarti, acquistare attrezzature, investire sulla tua stessa formazione eppure, caparbia come lo son sempre stata, ho proseguito questo cammino perché incoraggiata dalle uniche due persone che mi hanno sempre supportata più di tutti: mio marito e mia sorella
I primi due anni circa, diciamo che son state più le spese delle entrate ma non mi interessava più di tanto. Ho fatto corsi, mi son formata, ho imparato a conoscere algoritmi e funzioni social, ho imparato a capire come indicizzarsi, cosa poteva piacere o meno al target di gente che mi seguiva e che, pian piano cresceva sempre di più sui miei social”.
“Ad un certo punto divento blogger oro, i guadagni pian piano si facevano vedere e mi permetto di investire nei corsi professionali di foto food, le foto migliorano di qualità ed il pubblico che mi seguiva inziava a crescere sempre di più.
Nel 2017 mi viene presentata la possibilità di entrare come incaricata dei magic cooker, “il coperchio magico dal tappo rosso” , assistendo le mie 1500 clienti sia territoriali che provenienti da ogni parte d’Italia ed estero con assistenza personalizzata quasi 24/24 sia con dimostrazioni dal vivo che con dimostrazioni online
Inizio a studiare qualche format che potesse distinguermi dalla massa su Facebook e, con mia sorella Federica, nascono le dirette su Facebook del mercoledì e venerdì nelle quali, in 15 minuti, mostravamo ricette dall’inizio alla fine.
Queste dirette son state apprezzatissime dal mio pubblico sia regionale ma anche fuori regione”.
“Il mio obiettivo dall’inizio è sempre stato quello di promuovere, il più possibile il mio territorio e quindi la mia puglia, soprattutto nelle ricette brindisine e salentine. Cosa potevo mostrare se non le ricette della nostra tradizione pugliese? Ho conosciuto online, un sacco di pugliesi emigrati al nord e fuori Italia che mi ringraziavano perché le riportavo indietro nel tempo facendoli rivivere i sapori d’un tempo che ricordavano tanto le nonne pugliesi
Divento anche area manager per l’azienda magic cooker e blogger platino ultimo livello di Giallo Zafferano così decido, nel 2019 di aprire la mia partita iva perché i guadagni diventavano davvero interessanti.
Proseguiamo, come treni, a far dirette per 5 anni poi Fede va per la sua strada e rincorre i suoi sogni con tutto il mio appoggio, ed io studio e capisco quali sono le esigenze delle persone che mi seguono ad oggi…”
“Il mio pubblico, che un tempo era piuttosto formato da signore dai 40anni in su si trasforma ed a seguirmi sono più che altro giovani donne e giovani spose. Nasce così il format delle ricette veloci e più dinamiche, non più dirette da 15 minuti ma videoricette da pochi minuti che riassumevano, in pochi passaggi, ricette rese semplici ed alla portata di tutti
Quando mi chiedi quale sia la mia passione, in realtà non so ancora risponderti; tutto ciò che posso dirti è però che faccio ciò che più mi piace nel modo che più mi piace e cioè lavorare da casa a contatto stretto con taaaaaantissime persone ogni giorno.
Ad oggi, mi seguono quasi 111.000 persone spalmate tra Facebook, Instagram, YouTube e da poco più di un anno TikTok e si, Francesco, son fiera ancora di più di ciò che oggi sono
È bello sai, non tanto per la questione numerica quanto per la soddisfazione nell’aver dimostrato a me, ed a chi mi derideva alle spalle pensando fossi una pazza che perdeva tempo su Facebook, che in realtà lo smart-working è sempre esistito ed ha portato i suoi frutti…forse son stata una tra le prime ad aver lavorato proprio in smart-working”.
“In questi quasi 10 anni ho aiutato piccole aziende, soprattutto del mio territorio, a promuovere i loro prodotti, li ho aiutati ad espandersi online vendendo anche oltre regione ed oltre confine. Il social, non sempre è “cillamento” ma qualcosa di buono lo fa eccome.
Ho collaborato con cooperative andando a mettere le mani in pasta fisicamente con i loro utenti bimbi e non, realizzando le nostre ricette territoriali e lo faccio, sai perché? Perché è un continuo arricchimento per me soprattutto.
Cosa mi aspetto dal futuro? Beh sicuramente di continuare ad essere caparbia e felice, di continuare a credere sempre in tutto ciò che farò ascoltando solo il parere della “piccola me”.
Vorrei che si facessero eventi nel mio paese e che parlino di me? Non vorrei che parlassero di me ma vorrei che il mio paese ed il mio territorio promuova e faccia conoscere la nostra cultura perché ti assicuro che, di gente come me, ne è piena Villa Castelli (grazie a Dio)…è solo che noi abbiamo partita iva ma non abbiamo un locale fisico quindi visibile a tutti… parlo di tantissimi giovani che hanno investito in ciò in cui credono e son miei concittadini che hanno fatto, della loro passione, un lavoro vero e proprio in tanti settori: sport, musica, arti, videomaker, fotografi, grafici e tantissimo altro.
Ecco, mi auguro che proprio questa gente, possa essere valorizzata perché da adolescenti, anziché sognare le grandi città, abbiamo sognato di rendere grande proprio la nostra.”
Spero di aver risposto a tutto ciò che mi chiedevi, spero di aver saputo parlare di me per una volta, con il cuore aperto e spero di aver dato una speranza a tutte quelle persone che si sentono perse…
fidatevi che la vita una possibilità di riscatto la da sempre, sta solo a noi cogliere il momento e capire come “crearci un futuro da zero”
Marilù di A tu per tu con Marilù