MARIO VENZA ALLA MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA CON LA SUA OPERA: BEATRICE
Mario Venza, conosciuto a Villa Castelli per i suoi ritratti molto particolari, ha frequentato il Liceo Artistico a Taranto e dopo ha lavorato come disegnatore. Ha partecipato a diverse mostre all’estero, una su tutte a Cannes “Artistes du Monde” nel 2011.
Mario esporrà il suo quadro al FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE EMOZIONI, DANTE E BEATRICE (Ieri e Oggi). MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA – CONCORSO LETTERARIO presso il Palazzo Ducale di Martina Franca (TA).
L’esposizione delle opere pittoriche sarà dal 20 al 27 maggio 2023 nella Sala Espositiva (già Museo delle Pianelle)/Sala d’Avalos.
Il titolo del ritratto è: BEATRICE.
Qui sotto riportiamo la descrizione di Mario Venza per realizzarla e la sua lettura dell’opera:
Ricordo d’aver letto da qualche parte che Beatrice aveva un copricapo bianco, il colore degli angeli (la fede). Come tutti i pittori, ho cercato i simboli che la caratterizzavano. Quando Dante la incontrò per la seconda volta, lei indossava anche un abito rosso, il colore dell’amore divino (la carità) ed un mantello verde (la speranza).
Nel Medioevo, il numero 9, multiplo di 3, (la Trinità) era considerato un numero “celeste”. Infine, ho inserito la fiamma di una candela come fosse la luce di una stella…
Beatrice, di fatto, non viene illuminata dalla stessa ma ha una fonte di luce propria. La piccola fiamma servirà a Dante per seguire questa donna divina nel viaggio dalla terra al cielo.
La molletta ci riporta ai giorni nostri.