Il Frantoio Oleario Cassese S.r.l. su Slow Food Italia 2023
Il Frantoio Oleario Cassese sito in via Luigi Einaudi in prossimità di Contrada Parpullo e Monte Fellone, è stato segnalato sulla guida agli extra vergini 2023 – Slow Food Italia con il loro 40° Parallelo.
Uno dei vari riconoscimenti e premi avuti in questi anni.
Presente da ben quattro generazioni, è un’eccellenza di Villa Castelli che può fregiarsi anche del titolo di “Città dell’Olio” con la presenza di ben 15 frantoi su tutto il territorio tra quelli attivi e quelli non attivi.
Di questi 15, 5 sono frantoi ipogei scavati interamente nella roccia. Il più antico e più grande, il Trappeto del Duca di Monteiasi, risalente al XVI secolo e sito nella nostra Gravina – Parco Naturale Regionale dal 2005.
Pensate che qui si produceva olio per tutto il Feudo.
Ma prima ancora, sin dal III – V secolo a.C, questo prodotto veniva usato dalle popolazioni che abitavano presso l’attuale Sito Archeologico di Pezza Petrosa.
Da qui si può immaginare l’importanza dell’olio nei secoli per tutta la nostra comunità.
Sui loro canali social hanno comunicato la bella notizia ringranziando tutti:
“Un vecchio detto dice:Il tempo porta i suoi frutti.
Grazie al costante crederci e non mollare mai, al duro lavoro, alla giusta selezione di olive… Anche quest’anno il nostro Olio, è stato selezionato da Slow Food.
Per far parte della Guida Olii Slow Food, una guida meticolosa ed attenta nella selezione di olii pregiati.
Pertanto condividiamo questo fiore all’occhiello, che come dei piccoli tasselli, fanno crescere il nostro gruppo. Un grazie va a tutti i miei collaboratori che mi supportano e sopportano e grazie infinite a chi crede nel nostro prodotto e in tutto il gruppo Cassese”.
Le pagine social e il blog di LiCastelli.it e Villa Castelli in Foto si congratulano per l’obiettivo raggiunto!
2 pensieri riguardo “Il Frantoio Oleario Cassese S.r.l. su Slow Food Italia 2023”