1° Concorso Fotografico sul Canale Reale le cui sorgenti nascono a Villa Castelli
È aperto il primo concorso fotografico dedicato al passato e al futuro del Canale Reale, storico corso d’acqua la cui sorgente ha origine nel territorio di Villa Castelli (conosciuta anche come fonte di Strabone dal nome dello storico, geografo e filosofo greco) e attraversando per circa 45 km vari comuni della provincia di Brindisi per poi sfociare nella nota e meravigliosa Riserva Naturale di Torre Guaceto (BR). È il corso d’acqua più lungo del Salento.
Esso si trova nei pressi del Santuario Madonna dei Grani tra le Contrade: Fallacchia, Tagliavanti e Cicoria.
Già nel XII secolo i monaci basiliani usufruivano dell’acqua di questo canale per irrigare i campi.
Riportiamo di seguito il comunicato e il regolamento tratto dai canali social Contratto di Fiume – Canale Reale, per parteciparvi a questa bella iniziativa.
Il concorso rientra fra le finalità del Contratto di Fiume e vuole coinvolgere e avvicinare la comunità al processo e alle strategie del contratto attraverso scatti che mostrino il fiume nella sua interezza, fra valenze territoriali, storiche e naturalistiche, rivelando criticità e debolezze.
(Dopo le notizie di questi giorni riguardanti l’alluvione in Emilia Romagna, non possiamo che pensare ai numerosi fiumi, affluenti e canali che sono straripati).
Le 12 foto vincitrici saranno le future immagini del calendario 2024 del Contratto di Fiume del Canale Reale e di una mostra fotografica. I vincitori riceveranno anche un kit escursione.
Il Contratto di Fiume è un accordo volontario tra Regione, Enti locali e altri soggetti pubblici e privati per la programmazione strategica e negoziata ad adesione volontaria per la tutela, gestione e valorizzazione dei territori fluviali.
Il Termine dell’invio previsto per il 31 maggio 2023.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito http://rpu.gl/d5gnE
Un concorso fotografico aperto a professionisti e dilettanti per scoprire sotto nuove angolazioni il Canale Reale, nel Brindisino. (L’anno scorso la fake news in cui si parlava di avvistamenti di alligatori).
Il concorso – dal titolo “Il Canale Reale tra passato e futuro. Nuove prospettive attraverso il Contratto di Fiume” – è stato varata dall’Assemblea della Comunità del Contratto, riunitasi nell’auditorium del Castello Normanno-Svevo di Mesagne.
Tutti i dettagli per partecipare su https://contrattodifiumecanalereale.it/concorso-fotografico/