AttualitàCuriositàEvidenzaRedazionaleStoria

1° Concorso Fotografico sul Canale Reale le cui sorgenti nascono a Villa Castelli

È aperto il primo concorso fotografico dedicato al passato e al futuro del Canale Reale, storico corso d’acqua la cui sorgente ha origine nel territorio di Villa Castelli (conosciuta anche come fonte di Strabone dal nome dello storico, geografo e filosofo greco) e attraversando per circa 45 km vari comuni della provincia di Brindisi per poi sfociare nella nota e meravigliosa Riserva Naturale di Torre Guaceto (BR). È il corso d’acqua più lungo del Salento.

Esso si trova nei pressi del Santuario Madonna dei Grani tra le Contrade: Fallacchia, Tagliavanti e Cicoria.
Già nel XII secolo i monaci basiliani usufruivano dell’acqua di questo canale per irrigare i campi.

Riportiamo di seguito il comunicato e il regolamento tratto dai canali social Contratto di Fiume – Canale Reale, per parteciparvi a questa bella iniziativa.

Il concorso rientra fra le finalità del Contratto di Fiume e vuole coinvolgere e avvicinare la comunità al processo e alle strategie del contratto attraverso scatti che mostrino il fiume nella sua interezza, fra valenze territoriali, storiche e naturalistiche, rivelando criticità e debolezze.
(Dopo le notizie di questi giorni riguardanti l’alluvione in Emilia Romagna, non possiamo che pensare ai numerosi fiumi, affluenti e canali che sono straripati).

Le 12 foto vincitrici saranno le future immagini del calendario 2024 del Contratto di Fiume del Canale Reale e di una mostra fotografica. I vincitori riceveranno anche un kit escursione.

Il Contratto di Fiume è un accordo volontario tra Regione, Enti locali e altri soggetti pubblici e privati per la programmazione strategica e negoziata ad adesione volontaria per la tutela, gestione e valorizzazione dei territori fluviali.

Il Termine dell’invio previsto per il 31 maggio 2023.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito http://rpu.gl/d5gnE

Un concorso fotografico aperto a professionisti e dilettanti per scoprire sotto nuove angolazioni il Canale Reale, nel Brindisino. (L’anno scorso la fake news in cui si parlava di avvistamenti di alligatori).

Il concorso – dal titolo “Il Canale Reale tra passato e futuro. Nuove prospettive attraverso il Contratto di Fiume” – è stato varata dall’Assemblea della Comunità del Contratto, riunitasi nell’auditorium del Castello Normanno-Svevo di Mesagne.

Tutti i dettagli per partecipare su https://contrattodifiumecanalereale.it/concorso-fotografico/

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *