AttualitàEvidenza

Assemblea nazionale unitaria FIOM FILCTEM CGIL: interviene il nostro concittadino Roberto Ligorio

Oggi si è tenuta a Roma l’Assemblea Nazionale Unitaria FIOM FILCTEM CGIL con il tema “Il lavoro industriale al centro del futuro del paese”. Alla conferenza hanno partecipato importanti personalità del mondo industriale e politico, tra cui i segretari generali Michele De Palma e Marco Falcinelli, il segretario generale della CGIL Maurizio Landini e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

All’Assemblea ha preso parte anche un nostro concittadino, Roberto Ligorio, rappresentante sindacale dell’azienda Leonardo di Grottaglie. Ligorio ha evidenziato come il settore aerospaziale in Italia sia secondo solo all’automotive per il numero di occupati e ha sottolineato l’importanza di collaborazioni con le università per aumentare la ricerca.

Il rappresentante sindacale ha poi descritto la crisi che sta attraversando il sito di Grottaglie, dovuta alla riduzione dei volumi produttivi legati alla pandemia da Covid-19 e ai problemi di qualità e strutturali del 787. Ligorio ha spiegato che l’azienda non ha ancora dato seguito ai loro appelli per diversificare la produzione, in modo da slegarsi dalla monocommittenza con Boeing.

Ligorio ha inoltre denunciato la mancanza di un servizio di trasporto pubblico per i lavoratori e ha sottolineato l’importanza di politiche industriali volte a incrociare domanda e offerta. Infine, ha evidenziato l’importanza di investimenti e programmazione da parte del Ministero delle Imprese per il futuro del settore.

La testimonianza di Ligorio ci fa riflettere sulla situazione critica del settore aerospaziale in Italia, che ha bisogno di collaborazioni, investimenti e programmazione. La mancanza di politiche industriali e di infrastrutture adeguate rappresentano un ostacolo per la competitività delle aziende italiane in un mercato globale sempre più competitivo.

In questo contesto, è fondamentale che il governo e le istituzioni locali lavorino per creare le condizioni ideali per la crescita del settore aerospaziale, non solo a livello nazionale ma anche in contesti regionali come la Puglia. Investire nella ricerca, nella formazione e nelle infrastrutture è il modo migliore per garantire il futuro delle nostre imprese e dei nostri lavoratori.

Qui è possibile vedere l’intervento di Ligorio nella sua interezza e ottenere ulteriori informazioni sulle attività della Fiom CGIL Leonardo.

Emanuele Rosato

Ciao! Sono Emanuele Rosato, giornalista mesagnese di nascita ma ormai trapiantato a Villa Castelli dal 2016. Sono appassionato di tecnologia, comunicazione e tradizioni, ma anche molto attento ai temi sindacali, alla tutela degli invisibili, all'ambiente, alla natura e alla rivoluzione green. Credo che sia importante dare voce a chi non ha voce e lottare per una società più equa e sostenibile. Nel mio giornale, condivido le mie riflessioni su questi temi e su molti altri. Ti invito a seguirlo per scoprire di più e unirti a me nella missione di costruire un mondo migliore per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *