Rifiorire – Festa dell’adesione Azione Cattolica
Ieri giovedì 8 dicembre 2022 in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, l’Azione Cattolica della nostra Parrocchia insieme alla Confraternita dell’Immacolata di Villa Castelli, hanno donato una Magnolia alla nostra comunità cittadina
Al termine della messa del fanciullo tutti si sono rechati presso il Parco Madre Teresa di Calcutta alla presenza del parroco Don Antonio Andriulo dell’Amministrazione Comunale.
Un simbolo di rinascita per noi tutti!
Tratto da azionecattolica.it
La Presidenza nazionale vivrà la festa dell’Adesione in due associazioni parrocchiali di Roma e donerà alcuni alberi ai quartieri abitati da queste comunità. Un’iniziativa che speriamo sia fatta propria dalle associazioni parrocchiali e diocesane.
In questo tempo in cui stiamo per rinnovare il nostro “sì” al Signore e alla Chiesa tramite l’associazione, vorremmo ridire con un gesto concreto il nostro essere a servizio delle comunità locali che abitiamo, schiudendoci al tempo stesso a uno sguardo globale.
Lo slogan per l’adesione di quest’anno, A tutto campo, ci invita infatti, da un lato a fare zoom sulle nostre realtà locali e dall’altro a montare il grandangolo all’obiettivo per allargare il nostro sguardo.
Quanto condiviso in occasione del Convegno Presidenti e Assistenti unitari diocesani ci ha spinti a cogliere ancora con maggiore urgenza e consapevolezza la sfida ad essere laici impegnati a fare sintesi tra conversione ecologica e cammino sinodale, anche alla luce di quanto vissuto alla Settimana sociale di Taranto dove la Conferenza episcopale italiana ha donato 50 platani, 25 per costruire un’area verde nel rione Salinella e altri 25 per la zona Lama-Tramontone.
Seguendo questo esempio, desideriamo anche noi fare la nostra parte: l’8 dicembre la Presidenza nazionale, oltre a partecipare all’Angelus con Papa Francesco come da tradizione, vivrà la Festa dell’Adesione in due associazioni parrocchiali di Roma e donerà alcuni alberi ai quartieri abitati da queste comunità. Un gesto concreto e allo stesso tempo simbolico che esprime il desiderio di guardare con speranza rinnovata il campo in cui siamo radicati perché vi si continui a seminare con cura e passione: ciascuno di noi può essere il buon giardiniere che fa Rifiorire la vita associativa.
Invitiamo dunque voi e le vostre associazioni parrocchiali a prendere l’impegno di piantare un albero come segno di responsabilità e cura locale e globale.
Vorremmo infatti che il nostro “sì” all’associazione diventasse l’occasione per comprendere nella cura della nostra casa domestica la cura per la casa comune.
Questo albero messo a terra possa diventare l’impegno ad individuare un luogo, un ambiente, una esperienza della comunità che abitiamo che pensiamo possa essere coltivato come occasione di vita comune, di cura comune, di incontro con i fratelli.
Nel tempo faticoso che ancora stiamo vivendo, l’opera silenziosa dello Spirito Santo ci dona la fiducia necessaria per tornare a “seminare” insieme!
La Presidenza nazionale Ac!
Foto di Ciro Erriques