AttualitàEvidenza

Sovraffollamento Stp risponde

Nel nostro pezzo di ieri, relativo al sovraffollamento dei trasporti pubblici che utilizzano i nostri ragazzi per recarsi presso gli istituti scolastici superiori, vi abbiamo dato conto della comunicazione che il sindaco Giovanni Barletta ha fatto alla Ctp Consorzio Trasporti Pubblici di Taranto con cui ha sollecitato un intervento risolutivo per arginare il problema.

Abbiamo contattato il sindaco il quale ci ha fatto sapere di aver attenzionato tutte le aziende che gestiscono il trasporto pubblico, tra cui Stp, società di Brindisi la quale ha inviato una risposta su cui poniamo ora la nostra attenzione.

Per Stp il sovraffollamento è “supposto” e le segnalazioni sono frutto delle eccessive ansie dei genitori. Il fatto che i ragazzi viaggino in piedi, è assolutamente regolare, secondo quanto dicono, perché il mezzo è autorizzato a farlo.

L’azienda oltre a riversare le colpe dei genitori sulla loro eccessiva preoccupazione, punta il dito anche contro gli studenti che preferirebbero utilizzare il secondo mezzo anziché il primo e non solo, richiamano ad “interventi formativi idonei” che tradotto vorrebbe mica dire che non siamo capaci di fare i genitori?

La scrivente, seppur stia facendo di tutto per tenersi quanto più imparziale possibile, rimane colpita da questo atteggiamento e crede che si debba fare fronte comune nella risoluzione di questi problemi, che, al netto di qualsiasi normativa scritta, riguardano tutti e in questo caso, sarebbe, probabilmente, più opportuno, rassicurare i genitori e sostenere i ragazzi con forme diverse, meno distaccate forse, nell’interesse di tutti.

Carmela Biondi

Laureata in Scienze Politiche e Sociali, studentessa in Relazioni Internazionali. Oss per caso, networker per scelta. "Penna facile" e piglio risoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *