Aggiornamento albo Presidenti di seggio
A poco più di tre settimane dalle Elezioni Regionali, con gli sconfitti che si leccano ancora le ferite e i vincitori che continuano i festeggiamenti, l’ufficio elettorale redige un atto per l’aggiornamento dell’albo delle persone idonee per il ruolo di presidente di seggio.
La Macchina Comunale non si ferma e si é già proiettati al prossimo futuro, alle prossime elezioni.La domanda per essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio va inoltrata entro il mese di Ottobre al Sindaco di Villa Castelli.
L’iscrizione, naturalmente, é subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.
Abbiamo voluto chiedere a Giusi Nisi, Presidente di Seggio storica e di comprovata esperienza, cosa voglia dire essere Presidente di seggio, consci del fatto che la sua testimonianza può essere utile a chi voglia intraprendere questa esperienza. “Fare il presidente significa essere garante della volontà popolare. Certificare la regolarità delle operazioni, essere responsabile e partecipe di un processo decisionale che determina un cambiamento dello scenario politico”.
Ricordando i fatti del 2009 in cui furono coinvolti in indagini sia presidenti di seggio che rappresentanti di lista e in cui, addirittura, si arrivò all’annullamento delle elezioni amministrative, facendo arrivare a Villa Castelli un commissario prefettizio, si ribadisce quanto questi ruoli siano determinanti nello svolgimento di qualsiasi consultazione elettorale.