AttualitàEvidenza

Villa Castelli, una piazza dedicata a Gino Strada

E’ morto Gino Strada. Cosi titolavano la maggior parte dei quotidiani nazionali e internazionali proprio oggi.

Il fondatore di Emergency Gino Strada è morto nella giornata del 13/08 all’età di 73 anni, una notizia improvvisa, inattesa, nonostante i problemi di salute ed in particolare al cuore, che da tempo affliggevano il medico.

All’anagrafe Luigi, classe 48 nato a Sesto San Giovanni, cittadino del mondo.
Strada si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 1978, per poi specializzarsi in Chirurgia d’Urgenza.

Nel 1988 si indirizza verso la chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra. Tra il 1989 e il 1994 lavora con il Comitato internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto: Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina.

Da questa esperienza nasce Emergency. L’associazione umanitaria internazionale impegnata nella riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che dalla sua fondazione, nel 1994, ha fornito assistenza gratuita a milioni di pazienti.

Il mondo intero si è mobilitato per rendere omaggio al medico che aveva dichiarato guerra alla guerra. Durante una puntata di “Che tempo che fa” Gino dichiarò “Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra.”

Frase ormai bandiera del pensiero di Strada e della sua meravigliosa creatura, Emergency.

Nel corso degli anni ho seguito il lavoro di Strada nel mondo, sono rimasto sempre affascinato dal suo spirito di sacrificio e dalla sua vita volta al prossimo.

“I diritti devono essere di tutti, se no, sono solo privilegi.” Un messaggio di inclusione, cooperazione e fraternità. Una vera e propria lezione di vita.

Come abitante di Villa Castelli, sarei veramente onorato se la mia cittadina rendesse omaggio a quel grande uomo di Strada dedicandogli, almeno, un’intera piazza, che sia da monito per noi e per le generazioni future.

Spero che la mia proposta venga supportata da tutti i cittadini di Villa Castelli, che da sempre si sono distinti per lo spirito di inclusione, cooperazione e fraternità e che raggiunga le porte del Palazzo Comunale per dare onore e gloria a Gino Strada.

Emanuele Rosato

Ciao! Sono Emanuele Rosato, giornalista mesagnese di nascita ma ormai trapiantato a Villa Castelli dal 2016. Sono appassionato di tecnologia, comunicazione e tradizioni, ma anche molto attento ai temi sindacali, alla tutela degli invisibili, all'ambiente, alla natura e alla rivoluzione green. Credo che sia importante dare voce a chi non ha voce e lottare per una società più equa e sostenibile. Nel mio giornale, condivido le mie riflessioni su questi temi e su molti altri. Ti invito a seguirlo per scoprire di più e unirti a me nella missione di costruire un mondo migliore per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *