Attualità

Villa Castelli onora la Madonna del Carmine

Oggi, Venerdì 16 Luglio, ricorrono i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine o del Monte Carmelo.

Come altre città vicine a noi, quali Francavilla Fontana, Grottaglie e Martina Franca, questo culto è molto sentito e anche a Villa Castelli è una festività religiosa a cui ci teniamo.

In Chiesa Madre potete ammirare la statua lignea della Madonna del Carmine che si porta in processione ed è venerata nella sua nicchia, mentre presso il Centro Monsignor Neglia potete visitare la nuova nicchia inaugurata dal Vescovo nel Luglio 2018 e costruita da alcune maestranze di Villa Castelli. In quest’ultimo luogo é presente la statua in cartapesta prima collocata all’interno della Congrega.

Come sapete la Madonna del Carmine è la protettrice dei muratori. Per il secondo anno consecutivo, causa Covid-19, non ci saranno festeggiamenti civili e la processione ma quelli religiosi prevedono il 13-15 Luglio Triduo di preghiera e predicazione ore 18:30 S. Rosario e ore 19:00 S. Messa. Nella giornata di oggi 16 luglio S. Rosario e Supplica presso il Centro Mons. Neglia via per Ceglie mentre alle ore 19:00 in Chiesa Madre Solenne Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo della Diocesi di Oria Vincenzo Pisanello e nel pomeriggio è previsto il giro della Banda di Città di Villa Castelli per le vie della città. Dalle ore 18:00 DONAZIONE DEL SANGUE presso il cortile della scuola in via Matteotti. Per concludere domani 17 luglio alle ore 20:00 In Salterio, Aleluya Concerto Corale diretto dal Maestro Alessandro Fortunato.

Dovuti ringraziamenti al Comitato Madonna del Carmine per il costante impegno nell’onorare la Santa protettrice.

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *