“Ci sono e ti vedo” – il nuovo progetto della Cooperativa L’Ala
“Ci Sono e ti vedo” è questo il nuovo ambizioso progetto della Società Cooperativa Sociale L’Ala che partirà ufficialmente il 20 Giugno 2021, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
“Io ci sono e ti vedo” non intende rivolgersi ai rifugiati, un termine che disumanizza e rende ugali e indistinti tutti quei bambini, mamme, papà etc. che ogni giorno sono costretti a lasciare la propria casa e percorrere la cosiddetta Rotta Balcanica, alla ricerca di un futuro più dignitoso e sereno, ritrovandosi poi intrappolati per un tempo indefinito in campi profughi, in attesa di un lascia passare. Bambini, uomini e donne, con una storia e dei sogni di normalità.
“Ci sono e ti vedo” è un progetto che intende sostenere e promuovere iniziative a favore di questi bambini, ai quali si intende garantire spazi di normalità, sostenendo concretamente i Social Corner realizzati nelle periferie di Sarajevo dai volontari della Caritas.
Attraverso una campagna di Crowdfunding dedicata, si intendono raccogliere fondi da destinare al sostentamento di questi spazi, all’interno dei quali i bambini possono dare voce ai loro sogni e desideri attraverso pennarelli, giochi e momenti di socializzazione.
“Ci sono e ti vedo” non è solo una raccolta di fondi, in quanto prevede 4 appuntamenti precisi e definiti, che si realizzeranno nel mese di Settembre e Dicembre 2021 e Aprile e Giugno 2022. Nello specifico un gruppo di volontari (educatori e animatori professionali) raggiungeranno i Social Corner di Sarajevo per animare e organizzare attività ludico-ricreative a favore dei bambini. “Ci sono e ti vedo” vuole restituire ai bambini la spensieratezza e la fiducia nel mondo, e garantire a ciascuno di loro il diritto di avere un infanzia felice e di pretendere di essere chiamato per nome e non rifugiato.