Ciro Francesco Piergianni insignito della Medaglia d’Oro di Vittima del Terrorismo alla presenza del Sindaco Giovanni Barletta
Si è tenuta oggi a Brindisi la cerimonia commemorativa del 75° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.
Nel corso della manifestazione, è stata consegnata una Medaglia d’Oro, conferita dal Presidente della Repubblica, a Ciro Francesco Piergianni, cittadino di Villa Castelli e vittima del terrorismo, per l’evento verificatosi a Bakwa (Afghanistan) l’11 Dicembre 2011. La consegna della medaglia è avvenuta alla presenza del Contrammiraglio Luca Anconelli, comandante della Brigata Marina San Marco e del sindaco di Villa Castelli Giovanni Barletta.
“Con Decreto del Ministero della Difesa numero 37 del 18 febbraio 2016, il fuciliere di Marina Ciro Francesco Piergianni, inquadrato nella compagnia C della Task Force Est, partecipa alla missione Isaf e L’11 Dicembre 2011, mentre era impegnato in un’articolata attività di pattugliamento in supporto delle Forze di Sicurezza Afghane, per la ricerca di elementi ostili nei villaggi di Bardalak e Kirtè, è coinvolto a bordo del proprio veicolo, in un attacco perpetrato attraverso un’esplosione di un ordigno improvvisato, dalle forze ostili alla coalizione. Con coraggio e determinazione, nonostante le proprie condizioni di salute, il fuciliere si prodiga a soccorrere gli altri commilitoni presenti all’interno dell’abitacolo rimasti feriti nell’attentato.
Solo al termine delle operazioni di soccorso e certo di aver compiuto il proprio dovere, accetta di essere sottoposto alle cure mediche nel corso delle quali si sono riscontrati traumi invalidanti diffusi. Militare dalle eccezionali doti umane e professionali, dotato di nobile coraggio e slancio motivazionale, ha reso onore alle più nobili tradizioni della fanteria di Marina e del Reggimento San Marco, tenendo alta l’immagine delle Forze Armate Italiane nel difficile teatro operativo afghano”.
“Mi sento onorato – ha dichiarato Piergianni, raggiunto dal blog LiCastelli – sempre fedele all’Italia e sempre grato! Non ci sarebbe stato giorno migliore per riceve questa onorificenza”.
Il sindaco di Villa Castelli, Giovanni Barletta, tramite i suoi profili social, comunica la sua emozione per la partecipazione a questa cerimonia e dichiara: “È stato per me un onore presenziare a questa importante ricorrenza al fianco del Prefetto di Brindisi, della Brigata San Marco e di tutte le autorità presenti, con la certezza, come dice il nostro Presidente, che si possa, ora, guardare al futuro con maggiore fiducia e con l’orgoglio di avere come cittadini persone di cotanto coraggio”.