AttualitàEvidenza

Un lenzuolo bianco contro la mafia

Un lenzuolo bianco contro la mafia è l’invito della Cooperativa L’Ala, così come promosso dalla Fondazione Giovanni Falcone, per ribadire il No forte e deciso contro la Mafia.

L’invito giunge in occasione del 29 anniversario della strage di Capaci dove persero la vita il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

La Cooperativa L’Ala è in prima linea, da sempre, con azioni di promozione della legalità e oggi ci presenta un cortometraggio realizzato dai ragazzi del progetto “Officine Legali”.

“Grazie al percorso di scrittura creativa iniziato nelle settimane precedenti in collaborazione con l’associazione “Testa in Giù” i ragazzi hanno contribuito alla realizzazione del presente cortometraggio che ha come cardine la frase ‘I have a dream’ di Martin Luther King. “Io ho un sogno” — tutti abbiamo sogni fin da quando siamo bambini e il sogno che vogliamo ricordare oggi è quello condiviso da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Loro sognavano una terra libera dalle mafie e hanno combattuto, proprio come si fa quando si ha un sogno da realizzare.

Ed è proprio in memoria di questo grande sogno che oggi vogliamo e dobbiamo commemorare le vittime delle stragi mafiose del 1992.

Nella strage di Capaci muoiono insieme a Giovanni Falcone anche la moglie (Francesca Morvillo) e i tre uomini della sua scorta (Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro); nella strage di Via D’Amelio a Palermo perdono la vita con Paolo Borsellino i cinque uomini della sua scorta (Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina). Insieme a loro si ricordano però anche tutti coloro che alla lotta per la legalità hanno dato la vita, ricordandoci la necessità di combattere per essa, ogni giorno, in tutta Italia.

Inoltre invitiamo tutti ad esporre un lenzuolo bianco, così come promosso dalla Fondazione Giovanni Falcone, per ribadire il nostro NO, forte e deciso, alla mafia.“

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.” (Giovanni Falcone)

Carmela Biondi

Laureata in Scienze Politiche e Sociali, studentessa in Relazioni Internazionali. Oss per caso, networker per scelta. "Penna facile" e piglio risoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *