Prima giornata di vaccinazione, sistema inceppato
Assembramenti e attesa, sono le parole giuste per descrivere le prime ore di vaccinazioni Anti Covid a Villa Castelli.
È davvero sconfortante vedere la popolazione più anziana del nostro paese, attendere all’esterno dell’ex Centro di Educazione Ambientale, il loro turno, per potersi vaccinare.
Quello che per loro, oggi doveva essere un giorno di rinascita e di ripartenza si è trasformato in agonia e tristezza per la mancanza di siringhe, a quanto riferito dalla gente in attesa, uno degli strumenti principali da utilizzare per la somministrazione.
A fine giornata, nonostante tutti i problemi e i ritardi sono stati comunque somministrati tutti i vaccini previsti.
Intanto ASL di Brindisi, responsabile dell’approvvigionamento dei vaccini e di tutto il materiale sanitario comprese le siringhe che hanno frenato e non di poco la prima giornata di vaccinazione nella nostra comunità, mezzo Facebook annuncia il via alle attività di recall. Tutti gli appuntamenti per la prima dose di vaccino per gli anziani over 80 saranno effettuati entro e non oltre 11 aprile.
Concludiamo sperando che questo disagio sia solo momentaneo, con l’augurio che domani, a questo punto, sia solo un inizio di un futuro migliore.
Cosi come scritto a me sembra di capire che l’agente preposto alla acquisizione e predisposizione delle siringhe ha svolto con leggerezza e trascuratezza il proprio incarico, parimenti l’agente responsabile di tutta l’attività di vaccinazione ha evidenziato una marcata incapacità di coordinamento e controllo di quanto e cosa dovevano fare gli agenti posti sotto la sua responsabilità. Spero di essere io ad aver capito male, ma se non così fosse, basta con falso buonismo, si sanzioni severamente chi non svolge correttamente il proprio lavoro/dovere.