AttualitàEvidenza

Per la Giornata Mondiale sull’ Autismo sentita la Dott.ssa Maria Argese

Oggi 2 aprile si celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti, sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Un piccolo intervento che condividiamo con piacere della Dott.ssa Maria Argese, psicologa:

“È l’inizio di un nuovo modo di vedere le cose. Non credo che ci sia un figlio diverso. Questo è il vostro bambino. Incoraggia i suoi punti di forza, celebra i suoi capricci, e migliora le sue debolezze, nel modo in cui si farebbe con qualsiasi bambino. Potrebbe essere necessario lavorare di più su questi punti ma questo è l’obiettivo che dovrai porti». (Claire Scovell LaZebnik).

Penso che queste parole esprimano al meglio questa giornata…Facciamo volare i tanti palloncini blu che vediamo sulle nostre bacheche, sporchiamoci le mani, il viso di blu…illuminiamo di blu le nostre case…ma soprattutto illuminiamo di blu le nostre menti e i nostri cuori💙…di blu perché “tinta enigmatica”, ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”.

Andiamo oltre le apparenze…rompiamo il muro del silenzio e comunichiamo…i bambini con autismo vogliono giocare, vogliono imparare, vogliono sorridere…vogliono vivere esattamente come tutti i bambini!”

Carmela Biondi

Laureata in Scienze Politiche e Sociali, studentessa in Relazioni Internazionali. Oss per caso, networker per scelta. "Penna facile" e piglio risoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *