11 ragazzi della Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli alla GMG 2023 di Lisbona
Una marea di 1 milione di giovani ha letteralmente invaso il Portogallo e in particolare la capitale, Lisbona, dove si è svolta la trentottesima giornata mondiale della gioventù voluta da Papa Francesco.
La prima GMG fu convocata da Papa Giovanni Paolo II a Roma 40 anni fa.
Da quel momento questo grandissimo evento che coinvolge tutti i giovani provenienti da ogni angolo del mondo, si svolge ogni quattro anni. La prossima sarà convocata nel 2027.
Purtroppo in questi ultimi anni interessati dalla pandemia da Covid-19 non si è potuto fare nulla ma la manifestazione di questi giorni ci ha fatto capire come il lungo periodo di chiusura causato da questo virus, abbia allontanato i rapporti umani fra ciascuno di noi.
Un gruppo di ragazzi della Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli è partito da Villa Castelli per partecipare a questo incontro che sicuramente lascerà in loro tanta fede e tanti ricordi.
I componenti sono: Luciano Urso, Cristian Santoro, Pierpio Carrieri, Diego Rossini, Miriam De Marco, Elisa Cavallo, Ilenia Siliberto, Anna Carla Carlucci, Giuseppe Annelio, Anghel Fumarola e Alessia D’amico.
Sono stati accompagnati da vari sacerdoti della Diocesi di Oria e nei giorni scorsi l’hanno raggiunti anche il Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Pisanello e il nostro Parroco Don Antonio Andriulo per un totale di 74 membri.
Sono stati 65.000 i ragazzi italiani che hanno partecipato.
La GMG è un momento vissuto da vari appuntamenti come catechesi, condivisione, ascolto, festa in cui si sono radunati tutti i nostri connazionali.
Durante le giornate ricche di appuntamenti ci sono vari luoghi da visitare e cose da fare.
Il tema su cui si è basata la GMG 2023 di Lisbona è preso da una pagina del Vangelo il cui messaggio è quello di “ALZARSI” come fece Elia nei confronti di Elisabetta.
Il Papa ai giovani dice sempre di non abbattersi ma di vivere la propria vita.
La Giornata Mondiale della Gioventù si è svolta dall’1 al 6 agosto 2023.
Sabato sera c’è stata la grande veglia mentre domenica la messa finale.
I nostri ragazzi sono stati ospitati in una piccola città vicino Lisbona e hanno vissuto l’esperienza dell’accoglienza e del gemellaggio con la realtà della Parrocchia della cittadina.